Sabato 25 Luglio 2015, Fossano (CN), ore 13:30
“Gabo, ho un'idea folle...”
“Cosa?”
“Gabo, ho un'idea folle, ma è giunta l'ora di cambiare le cose”
“del tipo?”
“Se fondassimo una nuova società a Fossano, tu saresti dalla mia parte? Ho già chiamato Cris (Carchia) e lui è d'accordo. Lo so è un enorme salto nel buio, ma è un rischio che sono pronto a correre, e tu?”
“Mondy pur di cambiare le cose, la farei domani mattina...”
Ed è qui che incomincia la nostra storia. Una storia recente, molto recente; ma già intensissima. Una storia che si sviluppa attorno a tre date fondamentali. La prima è proprio il 25 luglio 2015. Ufficialmente l'Acaja Basketball School nascerà solo qualche settimana più tardi, ma è da quella telefonata che tutto ebbe inizio. Da quei 3 minuti di chiamata tra Alberto Mondino e Gabriele Manassero. In pochi istanti tutto era già deciso. Quello stesso giorno ci fu un incontro tra i due a cui partecipò anche il fratello di Alberto, Marco che si dichiarò subito entusiasta e che diventerà il primo e fin'ora unico Presidente. Seguiranno altre 10, 100, 1000 telefonate e altri 10, 100, 1000 incontri in un agosto che definire stressante è dir poco. Tra ricerche di potenziali sponsor, richieste di palestre e burocrazia varia; il pensiero di aver fatto il passo più lungo della gamba si palesò più volte, ma scomparse sempre accompagnato dall'enorme appoggio di buona parte della pallacanestro fossanese e di tante persone che non vedevano l'ora che le cose cambiassero. Il nome Acaja Basketball School fu il risultato di un compromesso che richiamasse la città di Fossano e il fatto che al centro di ogni nostra iniziativa ci sarebbero stati solo e solamente i bambini. Per quanto riguarda il logo, beh si può considerare un piccolo capolavoro. A fine Agosto si palesò la possibilità di formare una squadra “senior” (Fatto che non era previsto in principio), formata da soli giocatori della città. Nacque così la “Squadra dei Fossanesi”, che qualche mese dopo conquisterà una meritatissima Promozione, e che per poterci giocare si creò ben presto la fila.
Nonostante ciò la paura di non avere iscritti era tanta. Veramente tanta .Il timore fu spazzato semplicemente via martedì 15 settembre 2015, la seconda data fondamentale di questo viaggio. Quel giorno in palestra si presentarono oltre 60 persone tra Fossano e Centallo. Un successo. In pochi mesi gli iscritti quasi raddoppiarono. A Dicembre si toccò quota 100 iscritti e ad oggi si flirta con il 120. Un risultato incredibile se paragonato alle aspettative di inizio stagione che prevedevano, tra le più rosee, 60-70 iscritti massimo. Intanto l'associazione si strutturava e diventava via via sempre più importante a livello locale. Le iniziative proposte non hanno mai deluso: in 75 sono andati al PalaRuffini per la Supercoppa Italiana, in 80 per la partita tra l'Auxilium Torino e la JuveCaserta e in 115 per Torino-Brindisi. Numeri impressionanti. Talmente impressionanti da attirare l'attenzione proprio dell'Auxilium Torino. Così Mercoledì 9 Marzo 2016 l'Acaja entra a far parte del Consorzio Basket Academy, testimonianza di come si guardi sempre avanti con il solo obiettivo di migliorare e di offrire un servizio che si avvicini sempre di più al top della gamma.
La terza e ultima tappa di questo viaggio non si può identificare con una data precisa. Perché la terza e ultima data è domani. Perché la nostra storia è appena iniziata e non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà il futuro. Con la consapevolezza che senza il tuo aiuto tutto ciò non sarebbe stato possibile. Sei tu che scrivi la nostra storia e noi non vediamo l'ora di leggerla.
#TogetherForever