MISSIONE COMPIUTA PER LA DR1

GASTALDI ACAJA BKBALL SCHOOL – PREVIFORMA UNISPORT 83-73

(19-22; 40-34; 60-49)

 

ACAJA FOSSANO: Fissolo 1, Curti 2, Giordano 7, Mondino 16, Pigoli 7, Cortese L. 33, Rabbia, Cometto, Piumatti 9, Paval 8. All: Carchia, Randazzo

 

Missione compiuta per la DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori. I fossanesi vincono anche Gara 2 e raggiungono così la tanto agognata salvezza. La gara è tutt’altro che semplice e sin dalle prime battute Cavagnolo gioca con la consapevolezza che è una partita che può valere la stagione. Dopo un inizio acajotto folgorante (8-2 dopo due minuti), gli ospiti si sciolgono e recuperano sino al sorpasso e al 19-22 di fine primo periodo. La panchina fossanese risponde presente e Paval tiene a contatto Fossano. La gara è giocata su un equilibrio quasi perfetto. Luca Cortese prova a spezzarlo con un paio di giocate e riporta i padroni di casa sul +5. L’Acaja prova a scappare, ma gli ospiti non ci stanno e ribattono riportandosi a -3. È ancora Luca Cortese a fil di sirena a segnare la tripla che vale il 40-34 all’intervallo.

 

Ripresa con l’Acaja che tenta un nuovo allungo grazie all’ennesima tripla di Cortese (43-34). Gli ospiti sono squadra solida e con un 0-8 di parziale si riportano immediatamente sul -1. Fossano non ci sta e questa volta piazza la zampata decisiva. Un personalissimo parziale di 8-0 made in Cortese vale il nuovo +9 che Cavagnolo questa volta accusa. Piumatti e Curti regalano la prima doppia cifra di vantaggio all’Acaja, con i fossanesi che toccano il +16 – massimo vantaggio di serata –  con la tripla dello stesso Piumatti (58-42) a 2 minuti dalla penultima sirena. Gli ospiti subiscono il colpo, ma non vanno ko e riescono a ricucire sul 60-49 di fine periodo.

 

Ultima e decisiva frazione di totale sofferenza per l’Acaja. Fossano ha ancora in Cortese il go-to-guy di serata (33 punti per lui e massimo stagionale eguagliato). Cavagnolo rende difficilissima la vita ai padroni di casa restando sempre lì incollata e riuscendo a rientrare sino a -6 con 5 minuti da giocare. Trattasi, però, del canto del cigno ospite. Cortese, Mondino, Giordano e Pigoli segnano i canestri che riportano l’Acaja sul +10; con il rimbalzo in attacco di Rabbia a 1’30 dal termine che sancisce la parola fine sulla serie e la stagione acajotta. Fossano vince 83-73 ed è salva.

 

Al termine di una stagione così lunga e complicata, l’ASD Acaja Basketball School ci tiene a ringraziare in primis i giocatori che hanno dato tutto per la causa, alcuni di loro anche qualche ginocchio. L’augurio di pronta guarigione a Stellino, Sales e Belba. Il secondo ringraziamento va al dott. Enrico Balboni che ha prestato il suo prezioso tempo alla causa acajotta per tutta la stagione e alla Dott.ssa Angela Vergnano (mamma, tra l’altro, di Marco e Luca Cortese) che lo ha sostituito quando indisponibile. L’ultimo e più caloroso ringraziamento agli sponsor e al pubblico fossanese. Per voi è un arrivederci a settembre!

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371