
GASTALDI ACAJA BKBALL SCHOOL – TARDITI GS ROSTA 85-77
(23-19; 45-48; 66-69)
ACAJA FOSSANO: Fissolo 1, Curti 3, Giordano 24, Mondino 7, Pigoli, Cortese M., Cortese L. 22, Rabbia, Piumatti 13, Paval 15. All: Carchia, Randazzo
Si chiude con un successo la stagione regolare della DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori. I fossanesi battono Rosta e balzano così in quattordicesima posizione. Fossano si presenta al meglio delle proprie possibilità, recuperando a pieno sia Mondino che Luca Cortese, entrambi febbricitanti a Tam Tam. Il quintetto torna così ad essere formato da Mondino, Giordano, Luca Cortese, Pigoli e Piumatti. Inizio partita sin da subito spettacolare, con l’asse Giordano-Piumatti che permette a Fossano di prendere il comando delle operazioni. L’ingresso dalla panchina di Paval consente all’Acaja di scappare sul +8 (23-15), ma Rosta contrattacca con un 0-4 di parziale per il 23-19 di fine primo periodo.
Secondo quarto con ancora i padroni di casa a dettare legge, grazie al duo Luca Cortese-Paval. Fossano tocca così il +9 sul 30-21, ma subisce la rimonta ospite. Dopo una manciata di minuti di sostanziale stallo, Rosta piazza il 2-10 di parziale che vale il sorpasso (40-43). Gli ospiti passano a zona, ma la bomba di Curti costringe i viaggianti a ritornare alla difesa a uomo. All’intervallo la partita è in sostanziale parità sul 45-48 per Rosta.
La ripresa continua sul canovaccio del primo tempo. La gara è spettacolare, merito di attacchi precisi e difese a dir poco ballerine. Nessuna delle due squadre riesce realmente a scappare, con Fossano che insegue ogni tentativo di allungo ospite. La coppia Piumatti-Paval funziona molto bene, anche grazie alle buone imbeccate di Luca Cortese e Giordano. La partita scivola così verso l’ultima e decisiva frazione con le squadre sul 66-69.
Periodo finale equilibratissimo, con ambo le formazioni che si danno battaglia. L’Acaja torna avanti grazie al libero di Fissolo, ma a 5 minuti dal termine il punteggio è di perfetta parità a quota 72. La gara si spacca, però, a 4 minuti dalla fine. Luca Cortese ruba palla e subisce fallo antisportivo che lo porta in lunetta per un due su due che vale il 76-72. Sul ribaltamento di fronte, Fossano ruba palla e trova nell’angolo lo stesso Luca Cortese che realizza la tripla del +7. È ancora Cortese a caricarsi la squadra sulle spalle e a chiudere definitivamente i giochi. Il numero 15 fossanese realizza due triple consecutive che mandano in archivio il match con il punteggio finale di 85-77. L’Acaja termina così la propria stagione regolare al quattordicesimo posto e ora è attesa dal primo turno playout con Unisport Cavagnolo. Palla a due venerdì 09/05 a Cavagnolo alle 21.00
Scrivi commento