ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – POL. AVIGLIANA 67-66
(21-21; 38-37; 54-49)
ACAJA FOSSANO: Giordano 8, Mondino 22, Pigoli 7, Tomatis 3, Cortese, Fissolo, Stellino 10, Gaveglio 2, Gastaldi 2, Paval 11, Piumatti 2, Donadio.
All: Carchia. Acc.re: Fachino
L’Acaja fa sua Gara 1 di finale promozione. I fossanesi – targati Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca Davide Medori – vincono in volata una partita equilibratissima contro la Polisportiva Avigliana.
In un Palazzetto adibito a festa con oltre 400 spettatori, coach Carchia decide per il quintetto formato da Gaveglio e Giordano in regia, Tomatis e Pigoli in ala e Paval a presidiare il pitturato. Inizio gara già all’insegna dell’equilibrio, con Avigliana che trova con continuità il canestro grazie a Marco Barberis e Fossano capace a ribattere colpo su colpo. L’ingresso di Stellino e di Mondino consentono ai padroni di casa di provare a spingere, ma gli ospiti restano a contatto con il quarto che si chiude sul 21-21.
Nel secondo periodo sono i torinesi a provare il primo strappo dell’incontro: spinti da un Marco Barberis semplicemente inarrestabile, Avigliana piazza un 2-11 di parziale che le consente di flirtare con la doppia cifra di vantaggio. Il provvidenziale time-out di Carchia consente a Fossano di riordinare le idee e controbattere con un 10-0 di contro-break aperto dalla tripla di Mondino e chiuso da una penetrazione dello stesso 8 fossanese. L’Acaja riprende in mano la gara, ma una disattenzione difensiva consente a Valgina, vecchia conoscenza del basket fossanese, di segnare il layup sulla sirena che vale il 38-37 acajotto all’intervallo.
Nella ripresa gli ospiti provano a giocarsi la carta della zona, in un primo momento ben punita dai fossanesi. I padroni di casa sembrano avere l’inerzia dalla loro, ma non la sfruttano appieno. Gli ospiti restano incollati alla gara grazie ai liberi e ad un Valgina infallibile dalla linea della carità. Avigliana così a poco a poco rimonta e, sfruttando un attacco acajotto ormai inceppato, riesce anche a ritrovare il vantaggio. Si arriva così ad un finale in volata: Mondino riporta avanti i suoi a 1’30 da giocare, ma un canestro di indicibile difficoltà di Christian Barberis regala il nuovo +1 (65-66) ad Avigliana. Con 30” da giocare, Fossano sbaglia il canestro del controsorpasso. Gli ospiti hanno così il possesso per chiudere i conti, ma Stellino devia il pallone dalle mani del playmaker torinese. Giordano perfeziona il recupero lanciando proprio lo stesso Stellino in un facile appoggio di mano destra. L’Acaja torna avanti con una quindicina di secondi da giocare. Avigliana avrebbe la palla per vincere, ma Valgina sbaglia il jumper del sorpasso grazie anche ad una encomiabile difesa di capitan Gastaldi. Gara 1 è così acajotta, ma le premesse sono di una serie che potrebbe rivelarsi molto lunga. Appuntamento per Gara 2 sempre al Palazzetto di Via Soracco è per sabato 11 maggio alle ore 20:30.
Scrivi commento