UN TAP-IN DI PIGHOLI SULLA SIRENA REGOLA

AREA PRO 2020 – ACAJA BASKETBALL SCHOOL: 63-65

(14-20, 38-37, 52-52)

ACAJA FOSSANO: Giordano 11, Cortese, Mondino 12, Paval 12, Pigoli 10, Tomatis 5, Fissolo, Reynaudo, Gaveglio 11, Gastaldi 4, Donadio.
All: Carchia. Acc.re: Fachino

 

Un tap-in di Pigoli sulla sirena regala, alla DR2 Acaja targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca Davide Medori, la vittoria in Gara 2 su Area Pro e l’accesso alla seconda finale in due anni. Coach Carchia, privo di Stellino, Sales e Piumatti, schiera il quintetto composto da Fissolo, Giordano, Tomatis, Pigoli e Paval. 

L’inizio partita è tutto targato Acaja che approccia la gara con lo spirito e la cattiveria giusta portandosi in vantaggio di sei punti. Area Pro riesce a rintuzzare lo svantaggio, ma l’ingresso di Gaveglio, e le giocate del duo Pigoli-Giordano, consentono ai fossanesi di terminare avanti il primo quarto sul 14-20. Sospinta dal pubblico di casa, Area Pro rientra in partita complici alcune disattenzioni acajotte in difesa e qualche persa di troppo. Le giocate di Giordano e Paval permettono ai fossanesi di rimanere a contatto e una penetrazione di Mondino consente di chiudere in vantaggio il secondo quarto per 37-38.

Nella ripresa sono i torinesi a partire meglio. Area Pro è aggressiva in difesa e cinica in attacco, mettendo in netta difficoltà la difesa acajotta e trovando il massimo vantaggio di serata sul +8 a metà periodo. Trascinati dai veterani Mondino e Gastaldi, unite alle scorribande del giovane Gaveglio, l’Acaja riesce a ridurre lo svantaggio, impattando il match sul 55-55 a fine terzo quarto.

L’ultima frazione è un susseguirsi di sorpassi nel punteggio. gli acajotti non riescono a piazzare l’allungo decisivo, sempre ripresi puntualmente dai torinesi che si giocano il tutto per tutto. Si arriva così ad un finale da brivido. Paval tiene i suoi in linea di galleggiamento con una serie di punti importanti, ma Area Pro pareggia a quota 63 con 25” da giocare. Sul ribaltamento di fronte, Pigoli rischia di perdere il pallone, ma la successiva palla a due fischiata dagli arbitri arride ai fossanesi. Coach Carchia spende così il suo ultimo time-out con 4” da giocare. La palla finisce a Giordano che si prende il tiro del potenziale sorpasso, ma viene stoppato. La palla carambola così verso Pigoli che prima fa saltare il proprio avversario con un tocco al volo e, sul successivo tap-in, insacca a fil di sirena il canestro che vale la vittoria. Dopo qualche istante di tentennamento, gli arbitri convalidano il canestro con l’Acaja che può festeggiare il passaggio del turno. Con grande sofferenza, l’Acaja supera il turno a discapito di una squadra forte e organizzata come Area Pro. L’avversario della finale per l’accesso in DR1 (ex Serie D) sarà Avigliana, squadra esperta, solida e formata da alcuni ex giocatori di serie C alcuni di essi con un passato anche nella città degli Acaja. La serie, al meglio delle cinque gare, vedrà gara 1 e gara 2 a Fossano, gara 3 ed eventuale gara 4 ad Avigliana, con l’eventuale bella nuovamente a Fossano. Le date saranno comunicate a breve.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371