ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AREA PRO 2020 68-65
(14-19; 23-34; 43-51)
ACAJA FOSSANO: Giordano 14, Stellino 10, Mondino 13, Paval 12, Pigoli 13, Tomatis 2, Fissolo, Reynaudo 2, Piumatti, Gaveglio 2, Gastaldi, Donadio.
All: Carchia
Cominciano con una soffertissima vittoria i playoff della DR2 per l’Acaja Basketball School. I fossanesi fanno loro gara 1 di semifinale contro una mai doma Area Pro 2020 in un Palazzetto di Via Soracco adibito a festa e con il pubblico delle grandi occasioni. Coach Carchia schiera l’orami consolidato quintetto composto da Fissolo, Giordano, Tomatis, Piumatti e Paval.
L’inizio partita è tutto targato ospite, che piazzano subito un parziale di 6-0. I primi fossanesi siglati dal giovane Paval non fermano, però, gli ospiti che continuano a punire le disattenzioni difensive acajotte. L’ingresso di Stellino-Mondino-Reynaudo porta rimbalzi e punti a Fossano che accorciano il distacco a fine primo quarto sul 14-19.
Nel secondo periodo l’Acaja continua a soffrire la presenza fisica ospite a rimbalzo e nella difesa individuale. In attacco, Fossano paga le basse percentuali al tiro che la costringono a mettere a segno solo 9 punti nel quarto e ad inseguire all’intervallo sul -11.
La sfuriata di coach Carchia negli spogliatoi sembra non dare gli effetti sperati e ad inizio secondo tempo l’Acaja sprofonda sino al -16. Qui Fossano risorge e, trascinata da Pigoli e Stellino, comincia a trovare con continuità la via del canestro in attacco, serrando contemporaneamente le fila a rimbalzo. Un paio di stupidaggini sul finire del periodo non consentono ai padroni di casa di completare la rimonta, ma la partita è totalmente riaperta sul 43-51.
L’ultimo e decisivo quarto si apre con Fossano a zona 2-3 che inceppa completamente l’attacco torinese. Sul fronte offensivo, gli acajotti, trascinati dalle bombe di Pigoli, Stellino e Mondino, ricuciono il gap e trovando il primo vantaggio di serata sul 55-54. Area Pro è brava a stare a contatto con gli acajotti trovando canestri difficili, ma una tripla di Giordano e la presenza fisica di Paval sotto le plance tengono a distanza gli ospiti. Proprio il giovane Paval e Pigoli sono costretti ad abbandonare il campo per cinque falli, ma Fossano non si disunisce e, trascinata dalle Incursioni di Stellino e dalla presenza a rimbalzo di capitan Gastaldi, mantiene il vantaggio. Sul +2 acajotto a 20” secondi dal termine, una palla sanguinosa persa a metà campo da Stellino lancia il numero 4 di Area Pro verso il ferro fossanese. Incredibilmente, gli ospiti sbagliano il più comodo dei layup per il pareggio e, sul capovolgimento di fronte, Mondino, mandato in lunetta con il fallo sistematico, allunga il vantaggio a 3 punti con 7 secondi da giocare. L’ultima preghiera degli ospiti si infrange nelle mani di capitan Gastaldi, permettendo agli acajotti di aggiudicarsi gara 1 di semifinale, con la possibilità di chiudere i conti venerdì 19 aprile in trasferta a Rivalta.
Scrivi commento