SETTIMANA FONDAMENTALE PER LA DR2

FULMINI NICHELINO ASD – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 60-72

(19-23; 28-37; 43-60)

 

ACAJA FOSSANO: Giordano 23, Paval 6, Pigoli 8,  Gaveglio 8, Piumatti 10, Fissolo 2, Cortese 2, Gastaldi, Tomatis 3,  Stellino 10, Ascheri.

All: Carchia, Mondino

 

ACAJA BASKETBALL SCHOOL - BEA CHIERI 81-54

(21-7; 47-18; 62-33)

 

ACAJA FOSSANO: Giordano 14, Paval 12, Pigoli 4, Ascheri 2; Piumatti 8, Fissolo 3, Cortese 5, Gastaldi 2, Tomatis 4, Donadio 6, Stellino 7,  Mondino 10.

All: Carchia

 

Settimana fondamentale per la Divisione Regionale 2 acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca Davide Medori.

I fossanesi portano a casa quattro punti che valgono il matematico accesso ai Playoff. Nella trasferta di Mercoledì 06/03 a Nichelino, coach Carchia schiera in quintetto Fissolo, Giordano, Tomatis, Piumatti e Pigoli. Avvio tutto di stampo acajotto grazie al trio Pigoli-Piumatti-Tomatis che fanno la voce grossa in attacco. Le sviste e la poca comunicazione in difesa, però, permettono a Nichelino di rimanere a contatto; prima che due canestri di Giordano e una bomba da 7 metri di Stellino permettano all’Acaja di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 23 a 19. Il secondo periodo si apre con l’infortunio al piede di Tomatis che lo costringerà ad abbandonare la partita. Fossano non si demoralizza e grazie al prezioso contributo difensivo e a rimbalzo di capitan Gastaldi e Cortese, e trascinati dalle incursioni di Gaveglio-Giordano-Stellino, riesce a portarsi in doppia cifra di vantaggio. Si va così al riposo con il punteggio di 28 a 37. Nella ripresa, Nichelino tenta il tutto per tutto alzando il livello difensivo e fisico. I torinesi rientrano sino al meno due, con la rimonta fermata solo dal timeout di Carchia. La sospensione giova agli acajotti che sono bravi a non farsi prendere dall’agitazione, a rimanere lucidi e, grazie ad alcune azioni ben costruite, a riportare a 4 possessi di distanza gli avversari. Nel quarto periodo i canestri di Giordano e Piumatti, e la presenza su ambo i lati del campo del giovane Paval, permettono a Fossano di portare a casa la vittoria.

Gara dal sapore speciale, invece, quella andata in scena domenica 10/03 con Chieri. In un palazzetto adibito a festa, grazie ad un pubblico dalle grandi occasioni, Fossano trova una vittoria convincente e senza grandi patemi. La giornata si apre con un minuto di raccoglimento in memoria di Sergio Vizio storico dirigente, allenatore e uno dei pionieri del basket fossanese. In campo, l'avviso di gara degli acajotti è prorompente: il quintetto scelto da Carchia e formato da Fissolo, Giordano, Tomatis, Piumatti e Paval cucina un parziale di 13-1 nei primi 3 minuti di partita. Chieri prova a fermare la partita con un time out, ma l’Acaja è attenta e concentrata; mentre gli ospiti riescono solo a muovere il tabellone dalla linea del tiro libero. A 3 minuti dalla fine del primo periodo, ecco il secondo momento emozionante della gara con il ritorno sul parquet dopo nove mesi da quella funesta finale di Alberto Mondino. Palazzetto che si ferma.per una standing ovation da brividi e il numero 8 fossanese ringrazierà con 10 punti finali. Le rotazioni consentono a Fossano di tenere Chieri a secco dal campo; con una frazione iniziale che si chiude sul 21-7. Secondo periodo ancora a trazione anteriore per l’Acaja che vede aumentare il vantaggio oltre i 20 punti, grazie ai canestri di Giordano e Paval. Fossano mette una seria ipoteca alla partita volando negli spogliatoi sul +29. Durante l’intervallo l'ultimo momento speciale della giornata con la presentazione dell’Acaja Special, formazione composta da ragazzi affetti da disabilità intellettiva, allenata dal duo Cristiano Brignone-Paolo Ravera e dagli assistenti Aurora Brignone e Jean Deek; e formatasi grazie al prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, VDL Olocco, FP  Mangimi Pinta, Farmacia Gosmar e STILE vendita e assistenza.

Tornando alla gara, Chieri prova il tutto per tutto schierandosi a zona 2-3. Gli acajotti, però, continuano a segnare da fuori con costanza e continuità mantenendo le 30 lunghezze di vantaggio anche nel 4 periodo di gioco. Finisce con una netta vittoria per 81-54 per i ragazzi guidati da coach Carchia che, ottenuta la matematica qualificazione ai playoff, si giocheranno la vetta della classifica domenica prossima nella difficile trasferta di Pino Torinese contro UBC Chieri.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371