SI APRE CON UNA VITTORIA IL 2024 PER LA DIVISIONE REGIONALE

ABET BASKET BRA – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 56-61

(18-21, 29-34, 41-48)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 6, Curti, Paval 14, Pigoli 16, Tomatis 5, Rovere, Piumatti 8, Fissolo 9, Cortese 3, Donadio, Reynaudo.
All: Mondino, Manassero

 

Si apre con una vittoria il 2024 della Divisione Regionale 2 acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori.

La già insidiosa trasferta braidese è resa ancora più complicata dalle assenze sul fronte fossanese. L’Acaja si presenta al palasport di Viale Risorgimento senza Giordano, Ascheri e Gaveglio; a cui si aggiunge quella di coach Carchia. Esordio in panchina per coach Mondino che promuove in quintetto Paval e Fissolo, assieme a Piumatti, Sales e capitan Tomatis. 

Bra ha un migliore tempo di reazione ai blocchi e in men che non si dica piazza cinque punti. La reazione degli acajotti è però veemente, con un contro parziale di 14-0 firmato da un Sales ispiratissimo sui due lati del campo ben coadiuvato dall’energia di Piumatti e dalle scorribande di Fissolo e Tomatis. Il primo periodo vede così Fossano avanti per 18-21.

Con l’inizio delle rotazioni, l’Acaja è brava a tenere alto il ritmo e l’intensità difensiva. Dalla panchina Cortese, Reynaudo, Rovere, Donadio e Curti si fanno trovare pronti, con quest’ultimo bravo a gestire la squadra nei momenti di riposo di Fissolo. Bra prova ad assestare una serie di colpi per provare ad allungare, ma nei momenti di maggiore difficoltà è l’esperienza di Pigoli a tenere a contatto Fossano che riesce anche ad andare negli spogliatoi avanti di 5(29-34).

L’inizio del terzo periodo è tutto di stampo acajotto: Pigoli e Paval piazzano un parziale pesante di 10-0 in men che non si dica. Bra ricorre immediatamente al time out, ma l’Acaja continua a spingere grazie al solito Sales e ad un encomiabile Fissolo da 9 punti e sorprendenti 11 rimbalzi. La presenza delle lunghe leve di Paval nel pitturato induce i padroni di casa a errori su errori, tanto che Fossano può volare sino al +18 (29-47) a metà periodo. Qui, però, si spegne la luce con gli acajotti che producono troppe palle perse; permettendo ai braidesi di acquistare fiducia e accorciare sempre di più lo svantaggio. Nell’ultima e decisiva frazione, l’Acaja continua a collezionare palle perse e brutte conclusioni, Bra ne approfitta e impatta sul 48 pari a 7 minuti dalla fine. Coach Mondino richiama all’ordine i suoi e Fossano torna in campo molto più attenta. Pigoli guida i suoi all’assalto finale, ed è proprio il numero 9 acajotto a piazzare la tripla che chiude la partita ad un minuto dalla sirena. Finisce 56-61 per l’Acaja che ottiene così un’importantissima vittoria per la classifica.

Prossimo impegno la gara casalinga di domenica 21 gennaio contro Bkb Beinasco alle 18 al Palazzetto di Via Soracco.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371