DOPPIO IMPEGNO SETTIMANALE PER LA DIVISIONE REGIONE 2

 BEA CHIERI- ACAJA BASKETBALL SCHOOL 49-52

(12-12; 24-25; 38-41)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 4, Giordano 6, Paval 3, Pigoli 5, Curti, Gaveglio 2; Piumatti 16, Fissolo 10, Cortese, Reynaudo 2; Tomatis 2, Donadio 2.
All: Carchia, Mondino

 

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – FULMINI NICHELINO: 73-69

(25-19; 47-36; 59-53)

ACAJA FOSSANO: Giordano 16, Paval 8, Pigoli 2, Gaveglio 4; Piumatti 17, Fissolo 7, Cortese 6, Reynaudo 4; Tomatis 3; Donadio 6.
All: Carchia, Mondino

 

Doppio impegno settimanale per la Divisione Regionale 2 Acaja targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca. Nella trasferta di giovedì 14 dicembre a Trofarello, gli acajotti si impongono sulla sirena aggiudicandosi due punti contro una delle favorite alla vittoria finale.

Coach Carchia schiera in quintetto Gaveglio e Giordano in regia, il duo formato da Sales e da capitan Tomatis in ala e Piumatti a presidiare l’area. Sul difficile campo di Cambiano è l’equilibrio a farla da padrona: un primo quarto da polveri bagnate si chiude in perfetta parità a quota 12; mentre nel secondo periodo è un mix di difesa di squadra e controllo dei rimbalzi in attacco – grazie ad un Piumatti straripante – a permettere agli ospiti di andare in vantaggio all’intervallo sul 24-25. 

Equilibrio che non viene spezzato neanche nella ripresa. Si rimane punto a punto e ogni possesso è una lotta. L’Acaja trascinata, da un ottimo Piumatti (doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi), dalla solita energia di Sales e da un Fissolo protagonista sui due lati del campo, riesce a conquistare un vantaggio risicatissimo di 6 punti a 5 minuti dalla fine. Chieri non demorde e, con due buone azioni, ritorna a contatto. Si arriva negli ultimi 30 secondi di gioco in cui succede di tutto: Fossano, raggiunta sul 49 pari, riesce a guadagnarsi una rimessa da fondo con 14 secondi da giocare. Coach Carchia disegna la rimessa che vede Giordana ricevere palla e provare una soluzione in penetrazione che, però, viene ben contenuta dalla difesa torinese. Il numero 6 fossanese è bravo a trovare lo scarico per Pigoli che, in palleggio, arresto e tiro, infila la tripla che brucia la sirena regalando una provvidenziale vittoria per l’Acaja.

La seconda sfida settimanale vede i fossanesi affrontare tra le mure amiche i Fulmini Nichelino in una sorta di rivincita della finale playoff di maggio. Nella formazione torinese militano infatti molti dei ragazzi che proprio sul parquet fossanese avevano conquistato la promozione. Coach Carchia, orfano di Sales causa influenza, promuove in quintetto l’esperto Cortese affiancato da Tomatis, Piumatti, Giordano e Gaveglio. Avvio che arride agli acajotti, capaci di piazzare subito un parziale di 6-0 grazie al duo Tomatis-Piumatti. Qualche svista difensiva di troppo permette a Nichelino di stare a contatto e accorciare lo svantaggio alla fine di un primo quarto terminato 25-19. Nel secondo periodo, Nichelino, orfana del suo leader offensivo Cavallotto, alza il ritmo in difesa mettendo in difficoltà i fossanesi, riuscendo a trovare il primo vantaggio di serata al 15’. L’Acaja trova con Reynaudo, Fissolo e Paval l’antidoto ai torinesi e apre un parziale che darà vita al primo mini-allungo Acaja. Un paio di triple di Giordano e la schiacciata di Paval valgono il +11 dell’intervallo. Nel terzo e quarto periodo, Nichelino tenta il tutto per tutto. Gli ospiti alzano il livello di fisicità rientrando sino al -2 che costringe lo staff fossanese ad un perentorio time-out. La sospensione giova agli acajotti che tornano a muovere bene la palla producendo ottimi tiri che, se non si trasformano in due punti, portano spesso e volentieri i fossanesi in lunetta. Piumatti, autore di un’altra doppia-doppia da 17 punti e 13 rimbalzi, mantiene a distanza di sicurezza gli ospiti; prima che la giocata sull’asse Fissolo-Paval chiuda definitivamente la gara. Finisce 73-69 per Fossano che ora è attesa dall’ultima partita del 2023 contro Unione Basket Collinare Chieri di giovedì 21 dicembre alle 21:15 al Palazzetto di Via Soracco.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371