PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER LA DIVISIONE REGIONALE 2

BALDISSERO BASKET – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 59-55

(13-11, 26-39, 39-47)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 9, Giordano 4, Paval 2, Pigoli 6, Tomatis 16, Gaveglio 12; Piumatti 2, Fissolo 4, Rovere, Cortese.

All: Carchia, Mondino

 

Prima sconfitta stagionale per la Divisione Regionale 2 acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin. In quel di Chieri, i fossanesi dilapidano un vantaggio di 18 punti per poi cadere nel finale.

L’Acaja si presenta alla palla a due con Gaveglio e Giordano in cabine di regia, Tomatis e Piumatti in ala e Pigoli a presidiare il pitturato. L’inizio è appannaggio torinese, con Fossano che fatica non poco ad arginare l’energia dei padroni di casa. Solo qualche fiammata di Sales permette agli acajotti di rimanere a contatto, con il primo periodo che si chiude sul 13-11 per i padroni di casa. Tutta un’altra musica nel secondo quarto, dove gli acajotti, spinti da un Sales protagonista sui due lati del campo e dal duo Tomatis-Gaveglio, piazzano un parziale taglia gambe che porta gli ospiti anche a toccare il +18. Un sussulto dei padroni di casa ricuce il gap al 26-39 dell’intervallo.

La ripresa è da Profondo Rosso per Fossano. Il terzo periodo è un incubo con l’Acaja che paga la propria sterilità offensiva e Baldissero che a poco a poco ricuce. Una serie di giocate di capitan Tomatis (suoi 6 degli 8 punti acajotti del periodo) consente a Fossano di mantenere il +8 (39-47).

Si arriva così all’ultimo e decisivo quarto, dove tutto il vantaggio maturato nei precedenti periodi viene recuperato dai padroni di casa, più cinici nell’ approfittare delle palle perse e delle sviste difensive a rimbalzo. Giordano, ben limitato dai torinesi, riesce a segnare il suo primo canestro dal campo a quattro minuti dalla fine che vale l’ultimo vantaggio acajotto della gara. Fossano, infatti, non segnerà più dal campo e Baldissero può così operare il sorpasso che vale i due punti. L’ ultima preghiera di Giordano non trova neanche il ferro, finisce 59-55.

 

L’Acaja inciampa nella sua prima sconfitta stagionale frutto delle numerose palle perse, di rimbalzi offensivi subiti e percentuali al tiro disastrose di alcuni giocatori cardine della squadra. Ci sarà tempo e modo per recuperare partendo già dal prossimo impegno di domenica 03 dicembre in casa contro Monviso Bra alle 18:00 al Palazzetto dello Sport di Via Soracco.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371