ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AMATORI BASKET SAVIGLIANO 69-55
(34-15; 46-25; 58-42)
ACAJA FOSSANO: Sales 2, Giordano 25, Paval 4, Pigoli 4, Tomatis 4, Gaveglio 12; Piumatti 14, Fissolo 4 , Rovere, Cortese.
All: Carchia, Mondino
Terzo successo stagionale consecutivo per la Divisione Regionale 2 targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin; nell’ anticipo della 4° giornata gli acajotti si impongono nettamente in casa contro una mai doma Savigliano.
Coach Carchia si presenta alla palla a due con Pigoli a presidiare l’area, Piumatti e Tomatis nel ruolo di ala, Giordana e il giovane Gaveglio a spartirsi la regia.
Primo quarto scoppiettante per i fossanesi: trascinati da Giordano che con 3 canestri in fila da tre punti spacca a metà la partita. I canestri di Piumatti e Gaveglio consentono ai padroni di casa di scappare. La musica non cambia con l’ingresso di Sales, Paval e Fissolo che mettono in campo la giusta energia e permettono all’Acaja di chiudere il periodo iniziale con 19 lunghezze di vantaggio (34-15). Secondo quarto che vede gli acajotti dominanti a rimbalzo e, grazie a numerosi recuperi ben finalizzati da Giordano (17 pt nei primi due periodi), con Fossano ampiamente in controllo sul +20. Savigliano prova a giocarsi la carta della zona 3-2 per cercare di contenere l’esuberanza acajotta, ma al riposo il punteggio dice 46-25 Acaja.
La ripresa si apre con Savigliano che prova sparigliare le carte ancora con la zona 3-2. La scelta tattica paga, perché gli ingranaggi offensivi dei padroni di casa si inceppano, con gli ospiti che rosicchiano punti possesso dopo possesso. Fossano riesce a limitare i danni e all’ultima pausa il vantaggio è di 16 lunghezze (58-42). Nel quarto periodo, gli acajotti provano a muovere di più la palla e attaccare dal palleggio i grandi spazi che la zona avversaria lascia a disposizione. A poco a poco, l’Acaja torna in controllo della partita; riuscendo a trovare buone conclusioni, ma soprattutto una difesa di squadra capace di arginare la rimonta avversaria. Finisce 69-55 per l’Acaja che mantiene così l’imbattibilità stagionale.
Prossima partita Mercoledì 22/11 ore 21:15 a Torino contro Pallacanestro Baldissero.