ACAJA BASKETBALL SCHOOL – POLISPORTIVA CARIGNANO 73-34
(26-07; 39-18; 58-27)
ACAJA FOSSANO: Sales 8, Giordana 9, Paval 12, Pigoli 6, Tomatis 15, Gaveglio 5; Piumatti 6, Fissolo, Terzaghi 2, Cortese, Ascheri 6. Reynaudo 4.
All: Carchia, Mondino
Esordio casalingo vincente per la Divisione Regionale 2 acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin.
Tra le mura amiche del Palazzetto di Via Soracco, i fossanesi si impongono nettamente sulla Polisportiva Carignano.
Coach Carchia pesca dal mazzo per il quintetto iniziale Fissolo, Giordana, Tomatis, Piumatti con Pigoli a presidiare l’area. Inizio che vede l’Acaja fin troppo contratta, imprecisa al tiro da fuori e particolarmente disattenta in difesa. Carignano riesce così a stare a contatto, prima che Tomatis si carichi Fossano sulle spalle. Trascinata dal proprio capitano (9 punti nel quarto), l’Acaja prova a scappare. Con l‘ingresso del trio Paval-Sales-Gaveglio ecco la svolta decisiva: gli acajotti aumentano l’aggressività in difesa e a rimbalzo, riuscendo ad andare al ferro ripetutamente; tanto che alla prima pausa il flirt con i venti punti di vantaggio è assai avanzato (26-07). La musica non cambia nel secondo periodo, dove Fossano aumenta il vantaggio grazie al dominio sotto le plance di Paval e Piumatti (14 rimbalzi a fine partita) e alle prime fiammate di un Giordana fino a quel momento silente. L’Acaja vola così negli spogliatoi sul +21 (39-18).
La ripresa si apre con Fossano che continua a premere sull’acceleratore. Carignano è ben presto costretta ad alzare bandiera bianca. Buona parte del secondo tempo si trasforma così in pura formalità; il finale premia Fossano per 73-34. Prossimo impegno sempre casalingo previsto per giovedì 16 novembre ore 21:15 sempre al Palazzetto di Via Soracco contro l’Amatori Basket Savigliano.