RIPARTE LA STAGIONE DELLA DIVISIONE REGIONALE 2

BKB BEINASCO – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 55-80

(14-21; 29-43; 42-56)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 14, Giordana 18, Paval 4, Pigoli 10, Tomatis 6, Gaveglio 2; Piumatti 10, Fissolo 6, Terzaghi, Cortese 6, Ascheri 4.

All: Carchia, Mondino

 

Riparte la stagione della Divisione Regionale 2 (ex Promozione) acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti S.r.l., Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin. I fossanesi non deludono le aspettative all’esordio. Sull’insidioso campo di Beinasco, si presenta un’Acaja diversa da quella della scorsa stagione. Salutati Stellino, Rulfi e Manassero – e con Mondino e Gastaldi ai box – il roster è un cocktail di giocatori provenienti dal settore giovanile acajotto, a cui si aggiungono veterani ormai di lungo corso della causa acajotta (Ascheri, Sales, Tomatis, Cortese); più un paio di new entry come il cuneese Alberto Giordana e il ritorno dopo due anni di Roberto Pigoli.

Coach Carchia lancia in quintetto i due nuovi innesti assieme a capitan Tomatis, Piumatti e dal giovane Gaveglio in cabina di regia. Ottima la partenza dei fossanesi, trascinati proprio dal neoacquisto Giordana (11 punti per lui nel solo primo quarto) che, grazie a tre bombe nei primi minuti, dà il là al primo tentativo di allungo ospite. La giusta pressione difensiva sui portatori di palla torinesi, e un controllo chirurgico dei rimbalzi, permettono inoltre a Piumatti e Sales di correre e attaccare il ferro ripetutamente. I locali rimangono a contatto grazie ai tiri da tre punti di Colmo, tanto che il primo parziale si chiude sul 14-21.

Padroni di casa che aumentano la pressione difensiva in apertura di secondo periodo, riuscendo ad impattare il match a quota 25. Il provvidenziale time-out di coach Carchia consente all’Acaja di riprendere il comando delle operazioni allungando grazie principalmente al trio Paval-Piumatti-Sales che domina a rimbalzo in attacco. Si va così al riposo sul punteggio di 29-43.

Ad inizio ripresa, i fossanesi cambiano nuovamente marcia portandosi toccando il massimo vantaggio fino a quel momento sul +20, trascinati da un Pigoli autore di 8 punti di fila e vero mattatore del periodo. Un piccolo blackout nei primi 3 minuti dell’ultima frazione permette a Beinasco di ricucire le distanze fino al -9, ma due fiammate di Giordana, e un gioco da 3 punti di Piumatti, bloccano la rimonta dei torinesi. Due zingarate al ferro di Sales e Fissolo – conditi da due pregevoli canestri di Cortese – chiudono la partita sul risultato di 55-80.

Ottima la prova della DR2 acajotta che convince nella prima partita stagionale, aspettando il ritorno di Gastaldi e di Mondino; quest’ultimo in panchina in veste di viceallenatore.

 

Esordio casalingo domenica 12 novembre alle 18:00 presso il palazzetto dello sport di Fossano contro la Polisportiva Carignano.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371