ACAJA BASKETBALL SCHOOL – BASKET CLUB MONDOVÌ 74-61
(24-15; 34-26; 48-44)
ACAJA FOSSANO: Finessi 3, Lazzaro 2, Giachello 16, Terzaghi, Immediata 10, Battistino 11, Brignone 4, Cometto 4, Garello 2, Gaveglio 20, Grasso 2, Isaia, Gastaldi. All: Manassero, Randazzo, Bongiovanni.
ABC CARMAGNOLA – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 40-91
(5-28; 20-49; 30-70)
ACAJA FOSSANO: Lazzaro 4, Finessi 4, Tardivo 3, Giachello 14, Terzaghi 5, Grasso 10, Steve 4, Immediata 14, Battistino 12, Brignone 6, Cometto 7, Gaveglio 8.
All: Manassero, Randazzo
L’Under 17 chiude la sua settimana d’esordio vincendo sia il turno infrasettimanale con Mondovì che la trasferta di tre giorni dopo a Carmagnola.
All’esordio casalingo, l’Acaja fatica più di quanto direbbe il risultato finale per avere la meglio dei giovani monregalesi. Fossano parte forte, trovando ottime soluzioni da fuori e distendendosi bene in contropiede tanto che alla prima pausa il flirt con la doppia cifra di vantaggio è assai avanzato (24-15). Qui comincia però la rimonta ospite che sfrutta qualche amnesia di troppo dei padroni di casa e una sterilità offensiva prolungata che porta in dote solamente 24 punti nei due quarti centrali, tanti quanti quelli segnati nel solo primo periodo. Qualche scorribanda di Giachello, e una difesa attenta guidata da Finessi, mantiene Fossano avanti di quattro lunghezze all’ultima pausa. Frazione finale che si apre con l’aggancio e il sorpasso monregalese, che l’Acaja riesce ad arginare grazie ai punti di Battistino, Immediata e Gaveglio. A 5’ dal termine, sul 57-58, Giachello e compagni piazzano un 10-3 di parziale taglia gambe che indirizza il match. Gaveglio, mattatore del periodo con 10 dei suoi venti punti, realizza un personale 7-0 che chiude definitivamente la gara. Finisce così 74-61 per Fossano.
Di tutt’altro pathos la seconda gara contro Carmagnola. La differenza tra le due squadre è notevole e si materializza con il 5-28 con cui si chiude il primo quarto e di fatto la partita. Il trio Manassero, Randazzo, Bongiovanni può dare spazio e minuti a tutti i componenti del roster che rispondono più che presente. Ottime, infatti, le prove di Grasso, Tardivo e Terzaghi su tutti; con l’esordiente Steve che, oltre ad aver trovato quattro splendidi punti, riesce a fare esperienza necessaria per crescere.
Prossimo appuntamento la sfida casalinga con Pancalieri di giovedì 9 novembre.