UNA ROCABOLESCA VITORIA PER L'UNDER17

MONTÀ BASKET – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 73-74

(20-20; 38-36; 56-55)

 

ACAJA FOSSANO: Finessi 2, Lazzaro, Giachello 17, Terzaghi, Immediata 14, Battistino 16, Brignone 2, Cometto 5, Garella, Gaveglio 15, Grasso 1, Steve 2.

All: Manassero, Randazzo, Bongiovanni.

 

Si apre con una rocambolesca vittoria all’ultimo respiro l’avventura dell’Under 17 silver acajotta. I fossanesi escono vittoriosi dal parquet di Montà al termine di una gara ricca di emozioni.

La tensione dell’esordio si fa sentire e Fossano parte fin troppo contratta. L’ingresso dalla panchina di Battistino dà nuova energia agli ospiti che prima passano a condurre, poi si fanno riprendere sul 20-20 di primo periodo. Nel secondo quarto, l’Acaja trova punti importanti da Gaveglio, ma qualche disattenzione di troppo e una frenesia offensiva a dir poco controproducente consente ai padroni di casa di andare negli spogliatoi con un misero possesso di vantaggio (38-36).

L’equilibrio regna sovrano ad inizio ripresa, con gli ospiti che trovano punti importanti dalle scorribande di Battistino e cavalcando la supremazia fisica in post basso con Immediata. Purtroppo, però, Fossano non riesce a dare continuità e i troppi errori consentono ai padroni di casa di allungare. Due triple in fila di Gaveglio e Cometto riportano in corsa gli ospiti che all’ultima pausa inseguono di una sola lunghezza.

La partita arriva così verso un epilogo al cardiopalma: l’unico canestro di Brignone vale il pareggio a quota 67 con 3’ sul cronometro. Montà ritrova però il +3, che viene cancellato dal libero di Giachello e dal contropiede di Gaveglio. Un imperdonabile errore a rimbalzo difensivo di Cometto regala il nuovo + 2 ai padroni di casa con un minuto da giocare, ma è lo stesso Cometto sul ribaltamento di fronte a salvare capra e cavoli per il nuovo pareggio a quota 72. A 24’’ dalla sirena finale, Montà ha due liberi per il nuovo vantaggio che si risolvono però con un 0/2 che concede a Fossano l’azione per il potenziale vantaggio. Qui succede di tutto: l’Acaja prima perde il possesso poi lo riconquista per poi perderlo nuovamente. Segue una mischia a bordo area dalla quale in qualche modo esce il pallone che viene raccolto, rotolante in mezzo al pitturato montatese, da Immediata che segna il comodo appoggio per il 72-74 a due secondi dal termine. Le emozioni non finiscono qui, perché un fallo tecnico a Gaveglio per invasione sulla rimessa concede un libero ai padroni di casa che vale il -1. Sulla successiva rimessa a fondo campo, però Cometto sporca l’ultimo disperato tentativo montatese. Il finale premia così Fossano per 73-74.

 

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371