FINALE PLAYOFF – GARA 2
PALLACANESTRO NICHELINO – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 75-63
(22-24; 45-37; 65-52)
ACAJA FOSSANO: Sales 2, Stellino 4, Mondino 15, Rulfi, Ascheri 5, Tomatis 14, Cortese 3, Rovere, Piumatti 6, Manassero, Gaveglio 10, Gastaldi 4.
All: Carchia, Randazzo
Niente da fare per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin. Nichelino fa sua gara 2 sul campo amico dell’istituto Gramsci al termine di una partita condotta per tutti gli ultimi 26 minuti. Coach Carchia e Randazzo sostituiscono l’infortunato Reynaudo con Cortese e confermano il quintetto composto da Stellino, Mondino, Tomatis, Sales e Gastaldi. La partenza di entrambe le squadre è scoppiettante con gli attacchi che dominano sulle difese. Alle 3 bombe di uno Stola, indiavolato per i padroni di casa, rispondono Tomatis con 7 punti e Mondino con un doppio gioco da tre punti. Gli acajotti dominano a rimbalzo d’attacco garantendosi secondi e tripli possessi ma non riescono ad allargare il gap chiudendo il primo quarto sul 22-24 dopo un 2/4 ai liberi di Gaveglio. L’inizio di secondo quarto arride ancora ai viaggianti che grazie alla penetrazione di Gaveglio ed alla bomba di Piumatti allungano fino al massimo vantaggio di +6 sul 25-31. il time out di Nichelino con conseguente bomba di Cavallotto scuole i padroni di casa ed il loro pubblico amico.
L’Acaja perde precisione in attacco sbagliando quattro facili appoggi in transizione ed in taglio e la partita viene rivoltata come un guanto da Cavallotto e compagni con un mega parziale di 20-6 per chiudere il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi sul punteggio di 45-37 gli acajotti mettono in marcatura faccia a faccia Gaveglio su Stola (18 nel solo primo tempo) con l’intento di escludere il numero 8 di Nichelino dalle trame offensive. La tattica, alternata alla zona 3-2, sortisce i suoi effetti con i fossanesi che rimangono a distanza di una decina di lunghezze fino a metà quarto quando Cavallotto si prende in mano la squadra con 3 bombe nel solo terzo periodo allungando fino al +15 che manda le squadre all’ultimo mini-riposo.
Nell’ultimo periodo gli acajotti lavorano bene in difesa ma in attacco non riescono a limitare le palle perse, circa una ventina nel solo secondo tempo. I fossanesi si avvicinano grazie alla bomba di Gaveglio ed al canestro in penetrazione di Ascheri fino al -8 ma Cavallotto dalla lunetta e nuovamente Stola ristabiliscono le distanze sul 75-63 che chiude la partita.
La serie va quindi alla decisiva gara 3 che verrà disputata davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Via Soracco sabato 20 maggio alle ore 21. Il popolo acajotto è nuovamente chiamato a dar manforte ai ragazzi di capitan Gastaldi così come è avvenuto per tutto l’anno.