FINALE PLAYOFF – GARA 1

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – PALLACANESTRO NICHELINO 73-61

(14-17; 38-34; 52-46)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 4, Stellino 4, Mondino 17, Rulfi 2, Ascheri 16, Tomatis 13, Rovere, Reynaudo, Piumatti 11, Manassero, Gaveglio 4, Gastaldi 2.

All: Carchia, Randazzo

 

Davanti ad un palazzetto riempito in ogni ordine di posto l’Acaja Basketball School – targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin – va sull’1-0 nella serie finale contro Nichelino. Coach Carchia e Randazzo puntano sui soliti noti in quintetto con Stellino, Mondino, Tomatis, Sales e Gastaldi.

Il primo tempo ricalca il copione dell’ultima sfida fra le due squadre con i fossanesi contratti in attacco e Nichelino che parte bene grazie a sette punti in fila di Rotolo. Piumatti mette 4 punti in fila in uscita dalla panchina per tenere a galla i suoi sul 10-17. Come avvenuto nell’ultimo episodio del thriller, gli acajotti piazzano un parziale di 15-0 a cavallo dei primi due quarti grazie alla bomba di Gaveglio che regala il primo vantaggio ai suoi sul 19-17, ma soprattutto da un Tomatis semi-immancabile che piazza in questo frangente 10 dei suoi 13punti finali.

Il time out ricompatta Nichelino che va con veemenza a rimbalzo offensivo creando ben 12 secondi possessi nel primo tempo. Quattro punti in fila di Mondino, il più continuo dei suoi, e 3 liberi di Tomatis allargano la forbice fino al +11. Nichelino non ci sta e prima sfrutta un paio di errori difensivi dei padroni di casa e poi Cavallotto con due pregevoli canestri dal post-basso tiene in linea di galleggiamento i suoi. Il canestro di rapina di un capitan Gastaldi leonino a rimbalzo ristabilisce le distanze con il primo tempo che si chiude sul 38-34 Acaja. Al rientro dagli spogliatoi le squadre faticano a trovare con continuità la via del canestro. L’Acaja fatica a muovere la palla contro la difesa aggressiva di Nichelino che dal canto suo costruisce buoni tiri in attacco ma li realizza con basse percentuali. I fossanesi si affidano a Mondino che mette 2 canestri in fila con i viaggianti che impattano però sul 40-40. Dopo il time-out di coach Carchia gli acajotti piazzano nuovamente un parziale di 10-0 grazie ai 5 punti a testa di Piumatti ed Ascheri.

Come avvenuto nel primo tempo però i bianco blu tirano nuovamente un calcio al secchio del latte che avevano faticosamente riempito con un paio di difese censurabili che permettono agli ospiti di rintuzzare sul 52-46. Nell’ultimo periodo gli acajotti alzano il volume della radio in difesa e a rimbalzo mentre in attacco Stellino attiva Mondino e Ascheri (9 nel solo quarto quarto). La seconda bomba di serata di quest’ultimo regala il +9 all’Acaja con 100 secondi da giocare prima che un gioco da 4 punti mercè di un fallo antisportivo e conseguente bomba di Cavallotto riapra completamente i giochi. Rulfi lavora bene a rimbalzo offensivo ridando tre possessi di vantaggio ai suoi e sul fallo sistematico la mano di Stellino e Ascheri non trema mentre gli ultimi assalti torinesi si infrangono sul ferro.

All’ultima sirena, con il punteggio sigillato sul 73-61, può esplodere la festa sugli spalti gremiti dal pubblico di fede acajotta. Prossimo appuntamento, per gara 2, domenica 14 maggio alle 19 sull’ostico campo di Nichelino.

 

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371