
US CONDOVE – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 52–68
(17-18; 30-38; 46-52)
ACAJA FOSSANO: Sales 7, Stellino 9, Mondino 25, Rulfi 2, Ascheri 3, Tomatis 14, Cortese, Reynaudo 2, Terzaghi, Piumatti 2, Manassero, Gastaldi 4.
All: Carchia, Randazzo
Vittoria e sarà finale per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin.
Sull’ostico campo di Condove l’Acaja Basketball School si gioca l’approdo alla finale sull’1-0 nella serie. Il quintetto proposto da Coach Carchia e Randazzo è il classico: Stellino, Mondino, Tomatis, Sales e Gastaldi.
I padroni di casa dimostrano subito di voler riscattare l’opaca prestazione di gara 1 mettendo pressione su tutti i 28 metri su Stellino che però attiva bene in transizione Sales e Tomatis che realizzano 6 punti a testa nel primo quarto. Dopo un primo parziale equilibrato, chiuso sul 17-18, Condove trova il secondo ed ultimo vantaggio di serata sul 21-18 andando con veemenza a rimbalzo in attacco. Mondino si carica la squadra sulle spalle con undici punti nel solo secondo periodo che creano il solco mentre Gastaldi e Reynaudo fanno la voce grossa a rimbalzo in attacco e in difesa. L’Acaja scollina oltre la doppia cifra di vantaggio sul 38-26 con 60” sul cronometro prima che due difese scellerate permettano ai padroni di casa di rintuzzare sul 30-38 che chiude il primo tempo. La seconda metà di gara inizia con i padroni di casa che sfruttano l’inerzia dell’ultimo minuto della prima frazione per tornare a -4 prima che la terza bomba della serata di Mondino e il piazzato di Gastaldi ristabiliscano una distanza di confort.
Condove continua a rimanere a ruota e l’Acaja sfrutta il bonus per trovare punti dalla lunetta con Stellino che fa 52-46 alla terza sirena. L’ultimo e decisivo quarto si apre con un 4-0 che riporta i padroni di casa a -4 ma da lì in poi è un monologo Acaja. Mondino prima e Tomatis poi trovano il fondo della retina in avvicinamento a canestro e i secondi possessi fioccando grazie al lavoro a rimbalzo di Sales, Reynaudo e Gastaldi.
Condove non trova più la via del canestro e prova a sparigliare con la zona ma Ascheri prima, e Mondino poi, infilano le bombe della sicurezza con l’Acaja che vola sul +16 con 100” da giocare. La zingarata con terzo tempo rovesciato di Stellino con 40” sul cronometro chiude virtualmente la partita sul 68-52 e fa esplodere la panchina acajotta che può festeggiare la sua terza apparizione nella finale di promozione della sua storia.