VITTORIA FINALE PER LA PROMOZIONE

US CONDOVE – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 52–68

(17-18; 30-38; 46-52)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 7, Stellino 9, Mondino 25, Rulfi 2, Ascheri 3, Tomatis 14, Cortese, Reynaudo 2, Terzaghi, Piumatti 2, Manassero, Gastaldi 4.

All: Carchia, Randazzo

 

Vittoria e sarà finale per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin.

 

Sull’ostico campo di Condove l’Acaja Basketball School si gioca l’approdo alla finale sull’1-0 nella serie. Il quintetto proposto da Coach Carchia e Randazzo è il classico: Stellino, Mondino, Tomatis, Sales e Gastaldi.

I padroni di casa dimostrano subito di voler riscattare l’opaca prestazione di gara 1 mettendo pressione su tutti i 28 metri su Stellino che però attiva bene in transizione Sales e Tomatis che realizzano 6 punti a testa nel primo quarto. Dopo un primo parziale equilibrato, chiuso sul 17-18, Condove trova il secondo ed ultimo vantaggio di serata sul 21-18 andando con veemenza a rimbalzo in attacco. Mondino si carica la squadra sulle spalle con undici punti nel solo secondo periodo che creano il solco mentre Gastaldi e Reynaudo fanno la voce grossa a rimbalzo in attacco e in difesa. L’Acaja scollina oltre la doppia cifra di vantaggio sul 38-26 con 60” sul cronometro prima che due difese scellerate permettano ai padroni di casa di rintuzzare sul 30-38 che chiude il primo tempo. La seconda metà di gara inizia con i padroni di casa che sfruttano l’inerzia dell’ultimo minuto della prima frazione per tornare a -4 prima che la terza bomba della serata di Mondino e il piazzato di Gastaldi ristabiliscano una distanza di confort.

Condove continua a rimanere a ruota e l’Acaja sfrutta il bonus per trovare punti dalla lunetta con Stellino che fa 52-46 alla terza sirena. L’ultimo e decisivo quarto si apre con un 4-0 che riporta i padroni di casa a -4 ma da lì in poi è un monologo Acaja. Mondino prima e Tomatis poi trovano il fondo della retina in avvicinamento a canestro e i secondi possessi fioccando grazie al lavoro a rimbalzo di Sales, Reynaudo e Gastaldi.

Condove non trova più la via del canestro e prova a sparigliare con la zona ma Ascheri prima, e Mondino poi, infilano le bombe della sicurezza con l’Acaja che vola sul +16 con 100” da giocare. La zingarata con terzo tempo rovesciato di Stellino con 40” sul cronometro chiude virtualmente la partita sul 68-52 e fa esplodere la panchina acajotta che può festeggiare la sua terza apparizione nella finale di promozione della sua storia.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371