VITTORIA PESANTISSIMA PER LA PROMOZIONE

ABET BASKET TEAM - ACAJA BASKETBALL SCHOOL 71-77

(13-10; 30-27; 54-51)

 

Stellino 13, Mondino 35, Rulfi 5, Ascheri 12, Cortese 5, Rovere, Reynaudo 5, Manassero, Gaveglio 2, Gastaldi.

All: Carchia, Randazzo

 

Vittoria pesantissima per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin.

 

L’Acaja si presenta alla sfida con Bra con diversi acciaccati oltre agli indisponibili Piumatti, Rabbia, Sales, Terzaghi e Tomatis. Coach Carchia e Randazzo rimaneggiano il quintetto con i giovani Rovere e Reynaudo a far compagnia ai soliti Stellino, Mondino e Gastaldi. I padroni di casa partono con intensità in difesa e provocano diverse palle perse ma non riescono a prendere il largo per via di una deficitaria percentuale ai tiri liberi e nel tiro dal perimetro. Gli acajotti faticano a trovare contromisure e si abbarbicano ad un Mondino da sei punti nel quarto di apertura.

Il secondo periodo iniziato sul 13-10 vede le squadre trovare maggiormente la via del canestro. Bra continua a condurre la gara nonostante cinque punti a testa di Cortese e Reynaudo nel quarto e le squadre vanno così al riposo lungo sul punteggio di 30-27.

L’Acaja con problemi di falli è costretta a mettersi a zona e Bra risponde con quattro bombe in fila per iniziare il secondo tempo. Il time out di coach Carchia dopo quattro minuti rimette ordine nella difesa ospite con la squadra che torna a difendere a uomo. Alla ripresa delle operazioni i fossanesi si trovano a -13, ma Mondino continua a racimolare punti dalla lunetta (17 su 35 finali saranno dalla linea della carità) prima di infilare 2 bombe in fila che rimettono un solo possesso fra le squadre. Bra non ci sta, e con la quinta bomba del quarto sembra riprendere le distanze prima che un bel canestro in transizione di Gaveglio e la prima tripla di serata di Stellino mandino le squadre all’ultimo mini riposo sul 54-51. Gli acajotti provano a sparigliare con il cambio sistematico difensivo. La strategia dà i suoi frutti con gli ospiti che, finalmente, aumentano l’intensità nella loro metà campo. Stellino attiva bene Mondino che continua a rimpinguare il suo bottino con l’Acaja che trova il secondo vantaggio di serata dal 2-0 iniziale. Rulfi e Cortese fanno un lavoro prezioso a rimbalzo e in post basso in attacco aprendo il campo per le scorribande di Stellino e Ascheri che fanno +5 a circa 2 minuti dalla fine.

Bra infila la bomba del -2 con il palazzetto che si fa rumoroso ma, sul ribaltamento di fronte, Ascheri ghiaccia il pubblico di casa con la sua seconda tripla di serata ristabilendo la distanza fra le squadre con 75 secondi sul cronometro. Sul fallo sistematico la mano degli acajotti non trema ed i fossanesi portano a casa la vittoria in volata sul punteggio di 71-77.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371