SUCCESSO SPAZZA DUBBI PER LA PROMOZIONE

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AMATORI BASKET SAVIGLIANO 80-49

(20-12; 30-26; 54-39)

 

ACAJA FOSSANO: Stellino 11, Mondino 16, Rulfi 6, Ascheri 3, Tomatis 21, Cortese 2, Rovere, Reynaudo 6, Terzaghi 5, Gastaldi 10.

All: Randazzo, Carchia

 

 

Successo spazza dubbi per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin. L’Acaja torna in campo per archiviare lo scotto del derby contro l’Amatori Basket Savigliano che, dopo un travagliato girone di andata, ha cambiato marcia vincendo 4 delle ultime 5 partite. I fossanesi registrano il ritorno dopo oltre un mese degli infortunati Reynaudo e Terzaghi ma devono fare a meno di Piumatti, Sales, Manassero e Rabbia. Coach Carchia promuove in quintetto Rulfi assieme ai soliti Stellino, Mondino, Tomatis e Gastaldi. L’inizio è favorevole ai padroni di casa con un 7-0 marchiato da Tomatis e Rulfi che corrono bene in transizione.

Savigliano si affida alle soluzioni di Bravo dal perimetro e di Amateis sotto le plance rimanendo a tre possessi di distanza per tutto il quarto. Reynaudo lavora bene a rimbalzo d’attacco dopodiché capitan Gastaldi va a segno con il piazzato e il pick’n’roll con assist di un ispirato Mondino. Gli acajotti registrano la prima doppia cifra di vantaggio prima che il canestro ospite chiuda il primo periodo sul 20-12. Nella seconda frazione l’Acaja è meno ispirata grazie anche al cambio di strategia difensiva dei saviglianesi che difendono a zona 3-2 su canestro realizzato. Un paio di amnesie difensive ed a rimbalzo ed i canestri di Amateis tengono in linea di galleggiamento gli ospiti che chiudono con il minor deficit di serata il primo tempo sul 30-26.

Coach Carchia e Randazzo nell’intervallo riordinano le idee della squadra sull’attacco alla zona e chiedono di alzare l’intensità difensiva. I fossanesi recepiscono il messaggio e inducono alla palla persa gli ospiti giocando bene sulle linee di passaggio e mettendo pressione sui portatori di palla saviglianesi. Stellino apre il fuoco dal perimetro con nove punti nel solo terzo quarto ben coadiuvato da Rulfi, Reynaudo e Gastaldi che lavorano bene nel pitturato e a rimbalzo d’attacco.

La spallata definitiva la dà Mondino con 10 punti in fila a cavallo dei due periodi finali con gli acajotti che scollinano oltre le 20 lunghezze di vantaggio. I fossanesi ritrovano fiducia in attacco grazie ad una difesa che gli permette di trovare punti facili in transizione e allungano fino alle 35 lunghezze di vantaggio prima che la sirena sigilli il risultato finale sull’ 80-49. Una vittoria che fa bene al morale ed alla classifica contro uno degli avversari più in forma degli ultimi due mesi di campionato che nel primo tempo ha saputo vendere cara la pelle.

 

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371