GINNASTICA TORINO – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 40-89
(16-17; 26-45; 36-65)
ACAJA FOSSANO: Fissolo 2, Gaveglio 11, Tallone 12, Belba 8, Bernardi 4, Cavallero 2, Rovere 5, Rabbia 6, Paval 20, Dhamo 4, Piumatti 15.
All: Sandrone, Randazzo.
Vince e convince, soprattutto nel secondo tempo, l’Under 19 acajotta targata Leo Assicurazioni, Edilgamma e Studio Anna Damilano.
I ragazzi guidati da coach Sandrone e Randazzo riescono ad avere la meglio della Ginnastica Torino. Il quintetto formato da Fissolo, Rovere, Rabbia, Belba e Paval fa subito 5-0 grazie alla bomba di Rovere ed il canestro di Belba. La reazione dei padroni di casa però è veemente e la Ginnastica piazza un 11-0 di parziale. Gli acajotti a 7 palle perse nel solo primo quarto sommano un’insolita difesa morbida ed è capitan Rabbia, prezioso su entrambi i lati del campo, a tenere a galla i fossanesi.
I giovani acajotti, forti di una panchina più profonda, contro sorpassano sul finire del primo periodo che si chiude sul 17-19. Gaveglio in cabina di regia limita le palle perse e gli acajotti stringono le maglie in difesa con Piumatti e Tallone che volano in transizione. Il ritorno in campo di Paval ispirato dalla media e nel pitturato dilata il vantaggio ospite fino al 28-45 che chiude il primo tempo.
La seconda metà di gara è semi perfetta, i giovani acajotti concedono solo 12 punti alla Ginnastica nella seconda frazione e producono un terzo quarto da sole 2 palle perse. Tutti i giocatori fossanesi a referto realizzano almeno un canestro dal campo con la partita che si chiude con i canestri di Dhamo e Bernardi prima che le due tonanti schiacciate di Paval chiudano le ostilità sul 40-89 finale.