VITTORIA AL CARDIOPALMA PER LA PROMOZIONE

 

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – PALL. SALUZZO 70-67

(17-10; 34-21; 52-39)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 4, Stellino 9, Mondino 21, Rulfi 2, Ascheri 6, Tomatis 2, Cortese 5, Rovere 8, Terzaghi 3, Piumatti 10, Gastaldi, Rabbia.

All: Carchia, Randazzo.

 

Vittoria al cardiopalma per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin. La partita che chiude il girone d’andata vede l’Acaja Basketball School impegnata nel derby con la Pallacanestro Saluzzo sul campo amico di via Soracco.

L’ormai consolidato quintetto con Stellino, Tomatis, Mondino, Sales e Gastaldi fatica a prender ritmo in attacco complice una difesa poco aggressiva che non permette ai padroni di casa di trovare canestri facili. L’ingresso del ritrovato Ascheri assieme a Cortese ed ai giovani del vivaio acajotto dà il là al parziale di 12-2 che chiude il primo quarto sul punteggio di 17-10.

I 5 punti a cavallo dei primi due quarti di Rovere assieme alla bomba di Ascheri ed il gioco da tre punti di Stellino regalano il massimo vantaggio all’Acaja suo +15. Dopo un paio di passaggi difensivi a vuoto, con Saluzzo che torna sotto la doppia cifra di svantaggio, i soliti Stellino e Mondino sembrano ritrovare il

 

Bandolo della matassa con L’Acaja che va al riposo lungo sul 34-21.

Coach Carchia e Randazzo si affidano alla linea verde, che aveva ben figurato nel primo tempo, per iniziare il terzo periodo. Gli under e Ascheri mostrano una buona verve difensiva mantenendo il parziale e regalando preziosi minuti di extra riposo ai senior. Saluzzo non ci sta ad alzare bandiera bianca e continua rimane a ruota grazie alle iniziative si Scaletta. Il cambio di difesa fossanese che passa a zona per iniziare l’ultimo quarto non porta gli affetti sperati con gli ospiti che prendono fiducia oltre l’arco dei tre punti. I canestri di Stellino e Mondino ad i tiri liberi di quest’ultimo sembrano tenere i padroni di casa a distanza di sicurezza con un’ampia doppia cifra di vantaggio ma, 3 bombe in fila di Saluzzo, ricuciono in 2 minuti il divario fra le squadre. Il canestro e fallo del miglior Piumatti della stagione ridà un possesso pieno di vantaggio agli acajotti che vanificano lo sforzo concedendo l’ennesima bomba, questa volta con tiro libero aggiuntivo, e si ritrovano incredibilmente a -1 con circa 100 secondi da giocare ma Mondino non ci sta e fa subito +1 Acaja sul ribaltamento di fronte.

Saluzzo non trova più il canestro grazie alla buona difesa dei padroni di casa sul cambio sistematico. In attacco ci pensano Stellino e Mondino che fanno 3/4 ai tiri liberi. Il canestro in contropiede di Piumatti dà il +6 a una manciata di secondi dalla fine con Saluzzo che segna l’ultimo “ave Maria” che rende solo meno amaro il punteggio finale di 70-67.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371