TERMINA LA STAGIONE PER LA PROMOZIONE MASCHILE

GARA 3 – SEMIFINALI PLAYOFF

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AD POLISPORTIVA PASTA 56-67

(19-15; 28-27; 46-48)

 

ACAJA FOSSANO: Castellano, Stellino 9, Brizio, Mondino, Ascheri 21, Rulfi, Tomatis 6, Cerruti 5, Cortese 5, Paval 2, Gastaldi 7, Costamagna 1. All: Carchia

 

Termina amaramente la stagione della Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti S.r.l., Autoriparazioni Gastaldi, Osteria I 3 Taulin e VendoCasa Fossano. Gli acajotti cadono tra le mura amiche in Gara 3 di semifinale, consentendo così a Pasta di raggiungere la finale.

 

In un palazzetto dello sport nuovamente gremito di pubblico, l’Acaja subisce immediatamente una doccia ghiacciata. Mondino prova a forzare nel riscaldamento, ma è costretto ad alzare bandiera bianca e non sarà così della partita. Fossano perde il proprio miglior giocatore, ma è in grado di giocare una gara di grandissima intensità. La sfida è equilibratissima, con l’Acaja che trova un Ascheri in serata di grazia (saranno 21 per lui al termine della gara, sua miglior prestazione assoluta in maglia acajotta). È, però, l’energia di Cerruti a consentire ai padroni di casa di restare in partita. In una serie di sorpassi e controsorpassi all’intervallo Fossano è avanti 28-27.

Carchia prova a sparigliare le carte difensive ad inizio secondo tempo con la zona 2-3. Pasta è brava a punire a centro area le amnesie fossanesi. Ascheri è però ancora chirurgico da fuori e, grazie ad un paio di incursioni di Stellino, Fossano resta incollata sul 46-48.

Il quarto periodo è però un lento e inesorabile eclissamento acajotto. Pasta piazza subito l’allungo del +6. L’Acaja non riesce più a trovare la via del canestro e, con lo scorrere del cronometro, comincia a perdere fiducia. Il pubblico fossanese prova a scuotere i suoi incitando fino al quarantesimo, ma all’Acaja mancano le forze per la rimonta. Pasta allunga fino al +11 finale e vola a giocarsi l’accesso alla serie D.

 

Resta il rammarico per una partita che non è finita nei migliori dei modi, ma non resta che fare un enorme plauso alla squadra fossanese e a coach Carchia. Una stagione chiusa purtroppo in anticipo, ma che ha visto Fossano sempre ai vertici, l’esordio di molti giocatori del vivaio acajotto e un ritrovato entusiasmo da parte del pubblico fossanese. Le oltre 800 persone che tra gara 1 e gara 3 hanno invaso il palazzetto sono un bellissimo auspicio per il futuro. Ora pausa per tirare il fiato, ma la corsa riprenderà a settembre.

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371