PRIMEGGIA LA SERIE C FEMMINILE

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – PALLACANESTRO FEMMINILE VENARIA 61-50

(15-16; 33-25; 50-32)

 

ACAJA FOSSANO: Sobrero 6, Bergese 4, Mascarello 3, Massimino 4, Donadio 16, Valpreda 6, Gotta 5, Bassano 9, Tunzi 4, Chiapello 2. All: Manassero, Randazzo

 

Vince ed è matematicamente prima la C Femminile fossanese targata Duferco Energia, Gazzera S.r.l., Ottica Maestrelli, Birrificio Trunasse, Nicolino Flavio e Salomone Compensati. Le acajotte conquistano il successo contro Venaria e, grazie al forfait di Novara all’ultima giornata, si presenteranno alle Final Four partendo dalla Pole Position. Le fossanesi schierano in quintetto Bergese, Valpreda e Bassano sul perimetro con Donadio e Tunzi a presidiare i tabelloni. In un primo quarto equilibrato il prematuro secondo fallo fischiato a Bergese scombina in parte il piano partita dei coach Manassero e Randazzo. Sobrero in uscita dalla panchina si fa però trovare pronta piazzando subito la sua prima bomba di serata. Bassano impegnata in difesa su Tortora, che tanto aveva fatto male alle acajotte nel match di andata, segna sei punti in fila per tenere in scia le fossanesi con il primo quarto che si chiude sul 15-16. Nel secondo periodo le padrone di casa danno la prima spallata alla partita con un 10-0 ispirato dalle bombe di Gotta e Sobrero e dai canestri in transizione di Donadio. Il time out ospite e la seconda tripla di serata di Venaria non intimoriscono le acajotte che attaccano bene il ferro sfruttando il bonus e conquistandosi tiri liberi preziosi con Bergese e Bassano. Il rocambolesco canestro in transizione di una preziosa Mascarello chiude le realizzazioni del secondo periodo sul 33-25.

 

Il terzo quarto, come è spesso successo quest’anno, indirizza definitivamente il match con Gotta, Donadio e Tunzi che piazzano un 8-0 di parziale per aprire le danze. La difesa acajotta concede solo sette punti nella terza frazione ispirata da Chiapello e Valpreda che alzano l’intensità difensiva sulle esterne ospiti. La difesa a zona 2-3 inceppa ulteriormente i meccanismi offensivi di Venaria con le fossanesi che flirtano con le 20 lunghezze di vantaggio grazie al piazzato di Massimino che fa 50-32 con le squadre che vanno all’ultimo mini-riposo. Nell’ultimo periodo dopo la zingarata di Chiapello le acajotte non trovano più la via del canestro per quasi 6 minuti permettendo a Venaria di arrivare fino al -12 con due canestri di fila di Tarsia nonostante l’ottima marcatura di Tunzi per tutto l’arco della partita. Due canestri in fila di Bergese e Donadio (che aggiunge 13 rimbalzi ai suoi 16 punti) e i recuperi di palla della solita Valpreda chiudono virtualmente la pratica a 4 minuti dal termine. Le ragazze fossanesi oltre ad assicurarsi il meritato primo posto, mantengono l’imbattibilità casalinga e possono così fregiarsi di aver vinto, almeno una volta, con ogni singola squadra incontrata in stagione.

Ora ad attendere le acajotte ci saranno le Final Four del 4 e 5 giugno a Pasta di Rivalta di Torino.

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371