I PLAY OFF DELLA PROMOZIONE MASCHILE

GARA 1 – SEMIFINALI PLAYOFF

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AD POLISPORTIVA PASTA 66-61

(20-19, 34-38, 52-53)

 

ACAJA FOSSANO: Castellano, Stellino 12, Brizio, Mondino 8, Ascheri 12, Rulfi 6, Tomatis 13, Cerruti 1, Cortese 3, Paval 2, Gastaldi 5, Costamagna 4. All: Carchia

 

GARA 2 – SEMIFINALI PLAYOFF

AD POLISPORTIVA PASTA – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 67-56

(20-10, 37-25, 61-39)

ACAJA FOSSANO: Castellano, Stellino 11, Panero, Fissolo, Ascheri 5, Rulfi 4, Tomatis 11, Cortese 14, Paval, Gastaldi 8, Costamagna 3. All: Carchia

 

Si aprono i playoff per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti S.r.l., Autoriparazioni Gastaldi, Osteria I 3 Taulin e VendoCasa Fossano. Con due gare in tre giorni, gli acajotti conquistano prima Gara 1, per poi cadere in Gara 2 a Pasta.

Nella sfida di apertura della serie, l’Acaja trova l’1-0, ma perde Mondino. In un Palazzetto dello Sport con oltre 400 persone, è Fossano a partire meglio. Spinta dal pubblico, gli acajotti volano sul 16-2 dopo 4’ che costringe pasta a fermare la partita. Incassato il colpo, gli ospiti riescono a riavvicinarsi e a chiudere il parziale sul 20-19.

 

Nel secondo quarto sono ancora i padroni di casa a cominciare con il piglio giusto grazie alle accelerazioni di Tomatis, Mondino e Ascheri.  Al 15’, però, Fossano è costretta a fare a meno del suo numero 8 causa una forte contusione al ginocchio sinistro che lo terrà fuori per l’intera gara e la successiva gara 2. Orfani del capocannoniere del campionato, l’Acaja accusa il colpo e all’intervallo è costretta ad inseguire per quattro lunghezze.

 

In uscita dagli spogliatoi sono i canestri di un ottimo Tomatis a valere l’immediato pareggio. Ascheri fatica a trovare canestro da fuori, ma le sue scorribande fanno male agli avversari. Pasta ha il pregio di non disunirsi e trovare sempre i punti del controsorpasso. In un botta e risposta continuo all’ultima pausa sono ancora gli ospiti a condurre per 52-53.

 

L’ultimo e decisivo periodo è un’altalena di emozioni. Fossano trova immediatamente il+5 grazie alla tripla di Cortese e di un ottimo Stellino. Pasta non riesce più a trovare la via del canestro con continuità per merito della zona messa in piedi da coach Carchia. È la vecchia guardia, però, a fare la differenza. Cerruti e Costamagna portano in campo tutta la loro esperienza e, grazie al solito Gastaldi dominante nel pitturato, conquistano falli pesantissimi che fruttano tiri liberi. L’Acaja riesce così a mantenere il vantaggio e vincere per 66-61, facendo esplodere di gioia il tifo fossanese.

 

Gara 2 invece è amarissima. L’Acaja si presenta alla partita senza Mondino, ancora fermo per l’infortunio, e senza la coppia Brizio-Cerruti per impegni lavorativi. Pasta parte forte e appare più grintosa ed energica in difesa, punendo ripetutamente in contropiede i fossanesi. L’Acaja fatica in attacco, ma, nonostante le pessime percentuali al tiro e l’atteggiamento passivo in difesa, riesce a limitare i danni e andare a riposo sotto di 12 lunghezze. Coach Carchia prova a spronare la squadra, ma il 3 quarto si apre di nuovo con una fiammata dei padroni di casa, che puniscono nuovamente in contropiede la difesa acajotta, e finiscono il quarto sopra di 22 lunghezze. Orfani di Stellino fuori per 5 falli, l’Acaja riprova la carta della zona 2-3 già decisiva in gara 1 e calata nel primo periodo, ma con pochi risultati. L’atteggiamento difensivo degli ospiti però è completamente diverso: l’Acaja ora difende di squadra e mette in tilt l’attacco dei locali che non riescono più a trovare la via del canestro. In fase offensiva, guidati da un Cortese finalmente in partita, gli acajotti riducono il divario fino alle 6 lunghezze di scarto. Due canestri letali dei torinesi e la poca lucidità finale dei fossanesi permette a Pasta di fare sua gara-2 e portare la serie alla bella.

 

Tutto si deciderà sabato 28 maggio ore 21:00 al Palazzetto dello sport di Fossano. Ci sarà bisogno del sostegno e del tifo di tutta la città, come in gara-1, per riuscire ad aggiudicarsi l’accesso alla finale.

 

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371