ACAJA BASKETBALL SCHOOL – AUXILIUM AD QUINTUM B 63-42
(18-13, 36-22, 48-28)
ACAJA FOSSANO: Sobrero 14, Bergese 7, Mascarello 9, Massimino 2, Donadio 7, Valpreda 4, Gotta, Bassano 8, Tunzi 3, Chiapello. All: Manassero, Randazzo
Terza vittoria per l’Acaja Basketball School targata Duferco Energia, Gazzera Srl, Ottica Maestrelli, Birrificio Trunasse, Nicolino Flavio e Salomone Compensati.Le acajotte rimangono imbattute in campionato facendo un passo avanti in classifica, ma un passo indietro nel gioco rispetto alla trasferta di Beinasco.
Le Fossanesi, che fanno riposare Chiabotto e rimangono ancora prive di Regolo, lanciano in quintetto base la rientrante Chiapello con Valpreda e Bassano nel pacchetto esterne oltre alle inamovibili Donadio e Tunzi sotto le plance. Le acajotte prendono subito il comando delle operazioni con un 9-5 a metà primo quarto. Le percentuali basse e qualche amnesia difensiva di troppo non permettono però alle padrone di casa di prendere il largo chiudendo i primi dieci minuti sul punteggio di 18-13.
Mascarello e Sobrero escono dalla panchina con la giusta energia e piazzano canestri importanti regalando la prima doppia cifra di vantaggio alle bianco blu che, ciononostante, non riescono a prendere il largo. Auxilium sfrutta infatti i deficit di comunicazione difensiva Fossanese rintuzzando sul 36-22 a metà partita.
Il terzo quarto è quello decisivo, dopo un 5-0 piazzato dalle ospiti e il conseguente time out chiamato dal duo Manassero-Randazzo per richiamare l’attenzione delle ragazze, l’Acaja prende il largo. Sobrero sfrutta bene gli spazi concessi dalla zona 3-2 torinese, Donadio e Tunzi in serata no al tiro si fanno sentire a rimbalzo e Bassano apre spazzi per le compagne in penetrazione con l’Acaja che vola così sul +20 alla fine del terzo periodo.
Le Fossanesi rientrano in campo dopo l’ultima pausa con 4 esterne ma rimango a secco di punti per i primi 6 minuti del quarto reggendo botta solo grazie alle palle recuperate sul cambio sistematico in difesa. Un paio di buone iniziative di Bergese fanno sì che l’Acaja porti a casa senza troppe sofferenze la partita con il 54-36 finale.