BOTTA FORNI ACAJA – BASKET CARMAGNOLA 48-66
(14-16; 23-22; 35-45)
BOTTA FORNI ACAJA: Delsoglio 2, Gaveglio 10, Cavallero, Rovere, Hila 5, Terzaghi, Reynaudo 6, Gioiello 7, Rabbia 2, Paval 2, Tallone 14. All: Mondino, D’Angeli.
Esce sconfitta l’Under 16 Gold acajotta targata Botta Forni, Leo Assicurazioni, Studio Anna Damilano e Edilgamma. Nonostante il punteggio finale, l’Acaja gioca un’ottima partita per tre quarti contro Carmagnola.
Fossano si presenta alla palla a due con Gaveglio in regia, la coppia Rovere e Rabbia in guardia, Reynaudo in ala e Paval a presidiare il pitturato. L’inizio è molto equilibrato con le squadre che faticano a trovare punti grazie a delle buone difese. L’Acaja trova punti importanti da Gaveglio e Reynaudo; con l’ingresso di Tallone porta la giusta energia ai padroni di casa. Qualche svista difensiva consente però a Carmagnola di chiudere avanti il periodo sul 14-16.
Nel secondo quarto l’Acaja mette la testa avanti immediatamente con un bel taglio di Gaveglio ben servito da Paval e grazie ai liberi di Gioiello (17-16). I padroni di casa sono bravi a limitare i rimbalzi offensivi ospiti e riescono a far saltare la pressione torinese abbastanza facilmente. Carmagnola non ha la possibilità di prendere secondi tiri e segna solo 6 punti nel periodo. Due bei canestri di Hila portano le squadre negli spogliatoi sul 23-22.
La ripresa si apre con l’Acaja che prova a prendere qualche possesso di vantaggio. Gaveglio e Tallone propiziano il parziale che porta Fossano sul 33-28, mentre nella metà campo difensiva Reynaudo e Paval sono bravi a fermare le principali bocche di fuoco ospiti. A 3’ minuti dal termine del periodo, però, l’Acaja spegne completamente la luce. Il black out costa un pesantissimo 17-2 di parziale che spinge gli ospiti sul 35-45.
L’Acaja non ne ha semplicemente più e, nonostante l’energia di Delsoglio e Hila, non riesce a ricucire lo svantaggio. Carmagnola può così allungare sino al 48-66 finale.