UNA PROMO DA APPLAUSI CEDE CONTRO BRA

LEO ASSICURAZIONI ACAJA – ABET BASKET BRA 62-77

(13-23; 38-41; 46-62)

 

LEO ASSICURAZIONI ACAJA: Castellano, Stellino 3, Dedaj 22, Mondino 7, Ascheri 8, Paval 2, Rattalino 13, Giaccardi, Gaveglio, Pigoli 2, D’Angeli 6. All: Carchia

 

Sconfitta a testa alta per la Promozione Acaja targata Leo Assicurazioni, Autofossano, Top Serramenti, Gruppo Vendocasa, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin. I fossanesi cedono contro la favorita Abet Bra, al termine di una gara passata ad inseguire.

 

Fossano si presenta alla palla a due con Stellino in regia, Mondino e Dedaj in ala e la coppia Rattalino-D’Angeli a presidiare il pitturato. L’Acaja comincia bene con i canestri di Mondino e Dedaj che valgono il 4-3 fossanese. Bra è sulle spalle di Cortese, ma i padroni di casa giocano un ottimo inizio di gara. A 3’ dalla fine del primo periodo gli ospiti provano a dare una prima spallata al match: sfruttando un paio di disattenzioni ed errori acajotti, Gatto e compagni volano sino al +13 (10-23), prima che la tripla di Mondino chiuda il quarto sul 13-23.

 

Carchia sceglie la zona in apertura di secondo periodo e la mossa tattica sembra funzionare: Fossano minuto dopo minuto riesce a rientrare a contatto, ma sarà costretta a fare a meno di Mondino per un infortunio alla caviglia. Nonostante l’assenza del n°8, l’Acaja trova i punti che valgono anche il -2 grazie ad un ottimo Dedaj (22 punti e 10 rimbalzi nella sua serata). Bra sembra comunque in controllo, ma all’intervallo Fossano insegue di sole 3 lunghezze 38-41.

 

L’equilibrio regna sovrano anche ad inizio secondo tempo. Mondino, stoicamente, torna in campo nonostante la caviglia malconcia. È Rattalino l’uomo che tiene in partita i fossanesi, che restano saldamente ad uno/due possessi di svantaggio. A metà periodo, però, l’Acaja è costretta a fare a meno pure di Stellino, per un problema al gomito sinistro. Nei 30” successivi, Bra piazzerà un parziale di 8-0 che taglierà le gambe ai fossanesi, riportandoli in doppia cifra di svantaggio. Ascheri con un paio di triple prova a tenere a galla i suoi, ma a pesare come macigni sulle spalle dei fossanesi sono gli errori ai tiri liberi e i rimbalzi offensivi concessi. Bra scappa così sul +16 (46-62).

 

L’Acaja prova un ultimo tentativo di rimonta ad inizio ultimo periodo. Dopo aver toccato anche il -18, un 4-0 di parziale firmato Rattalino-Dedaj prova a rivitalizzare la panchina fossanese. Bra però è brava a controllare la gara e rispedisce al mittente i tentativi di rimonta acajotta. A metà ultima frazione, anche Dedaj è costretto a lasciare il campo per un taglio allo zigomo destro. Fossano alza così definitivamente bandiera bianca. Il finale premia Bra per 62-77. Prossimo appuntamento la sfida casalinga contro Cuneo Granda College di venerdì 14 maggio. La partita sarà in diretta sulla pagina facebook dell’Acaja e de la Fedeltà con collegamento a partire dalle 20:55.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371