ASD BASKET CHIERI – DUFERCO/OTTICA MAESTRELLI ACAJA 51-87
(22-21; 28-42; 39-62)
DUFERCO/OTTICA MAESTRELLI ACAJA: Bergese 10, Barbero 6, Donadio 17, Prunotto 6, Regolo 4, Gotta 13, Piumatti 11, Bassano 11, Tunzi 4, Chiapello 5. All: Sandrone, Randazzo.
Vittoria per la C Femminile targata Duferco Energia, Ottica Maestrelli, Gazzera srl e Nicolino Flavio nella seconda partita stagionale contro l’ASD Basket Chieri.
Lo starting five acajotto è composto dalla coppia Bergese-Barbero in regia, Gotta e Donadio in ala e Tunzi a presidiare il pitturato. La prima frazione è spettacolare da ambo le parti: gli attacchi dominano delle difese rivedibili ed infatti il punteggio è alto. Per l’Acaja un’ottima Donadio tiene a contatto le ospiti, coadiuvata dalla sempre sapiente regia di Barbero. Prunotto, in uscita dalla panchina, mette a segno 4 punti importanti; ma alla fine del primo periodo è Chieri avanti per 22-21.
L’ingresso di Chiapello porta l’energia necessaria a Fossano per riuscire a scappare. L’Acaja chiude le maglie in difesa e riesce a trovare buone soluzioni contro la zona torinese. La rientrante Bassano porta la giusta grinta e Fossano può mettere così la freccia e non guardarsi più indietro. Con una Bergese scatenata, autrice di 7 punti consecutivi, l’Acaja vola negli spogliatoi sul +14 (28-42).
La ripresa vede ancora le ospiti provare ad allungare. La difesa acajotta continua a funzionare bene, con Chieri che fatica a trovare con continuità punti a referto. Le ragazze ascoltano i dettami di coach Sandrone e alternano contropiede da palla recuperata e attacco ragionato. Spinte ancora da un’ottima Bassano, Fossano allunga e pone una seria ipoteca al match già a fine periodo sul +23.
Nell’ultimo quarto si scatenano Gotta e Piumatti, entrambe autrici di 10 punti nella frazione. Chieri ha ormai alzato bandiera bianca e l’Acaja può così dilagare sino al 51-87 finale.
Prossimo appuntamento la trasferta di domenica 16 maggio a Pancalieri.