PALL. ABA SALUZZO – BOTTA FORNI ACAJA 39-44
(4-6; 13-16; 29-31)
BOTTA FORNI ACAJA: El Halloumi, Curti 2, Delsoglio 3, Belba 5, Bernardi, Dhamo, Cavallero 7, Desalvo 2, Albunio 6, Tallone 19. All: Mondino.
Secondo successo stagionale per gli Allievi CSI acajotti. I ragazzi di coach Mondino passano a Saluzzo, al termine di una gara tutt’altro che semplice.
Il primo quarto è bloccato da entrambe le parti. Si segna poco, si sbaglia tanto, ma, soprattutto, si perdono una marea di palloni (saranno 40 le palle perse acajotte a fine gara). Il punteggio ne risente ed è solo grazie ad un sussulto sul finire del periodo che consente all’Acaja di chiudere avanti la frazione sul 4-6.
Nel secondo quarto è Belba a provare a dare la scossa ai compagni: il numero 9 acajotto segna 5 punti, conditi da 3 rimbalzi e 2 recuperi; ma sarà costretto ad abbandonare la gara a causa di un infortunio alla mano destra che si scoprirà essere una frattura al terzo metacarpo che rischia di compromettergli l’intera stagione. L’Acaja trova comunque in Tallone e nella solita solidità sotto le plance di Albunio gli ingredienti necessari a chiudere il primo tempo avanti 13-16.
Nella ripresa la reazione di Saluzzo si fa veemente e gli ospiti si trovano ad inseguire. Un paio di ottime giocate di Curti, Delsoglio e Cavallero tengono i fossanesi a contatto, mentre il canestro a fil di sirena di Tallone porta l’Acaja avanti 29-31 sul finire di terzo periodo. Il canestro di Desalvo vale il +4 ad inizio ultimo quarto. L’Acaja allunga fino al +8 a 4’ dalla fine, ma commette l’errore di rilassarsi e concedersi alla rimonta ospite. Bernardi e compagni, però, non ci stanno e sono bravi a controllare e amministrare il vantaggio. Il canestro di Cavallero manda in archivio il match sul 39-44 finale.