BOTTA FORNI ACAJA – PALL. ABA SALUZZO 89-42
(28-08; 44-16; 72-28)
BOTTA FORNI ACAJA: Fissolo 5, Ferreri, Gaveglio T. 6, Rovere 9, Paval E. 16, Sillano 9, Botta 10, Panero 4, Piumatti 16, Sestu 2, Paval D. 12. All: Terzaghi, Cerruti.
AUXILIUM CUNEO – BOTTA FORNI ACAJA 60-80
(18-14; 29-42; 44-70)
BOTTA FORNI ACAJA: Fissolo 5, Curti 4, Terzaghi 3, Paval E. 20, Sillano 2, Botta 14, Panero 9, Piumatti 16, Sestu 7. All: Terzaghi, Cerruti
Doppio successo in apertura di stagione per la Juniores acajotta targata Botta Forni Industriali. I ragazzi del duo Terzaghi-Cerruti vincono due partite in modo convincente.
Nella prima sfida di settimana con Saluzzo, l’Acaja parte subito forte. Piumatti è un rebus per la difesa ospite e, infatti, sono 6 i punti suoi sui primi 10 di squadra. Fossano trova buone soluzioni in attacco e, nonostante Saluzzo rimonti sino al -4 (12-8 al 5’) l’energia offensiva di Botta e Paval E. consentono di mettere già una seria ipoteca sul match alla fine del primo periodo (28-8). Nel secondo quarto Fossano continua a spingere, trovando buone soluzioni offensive di squadra e chiudendo di fatto la partita già all’intervallo (44-16). Nella ripresa l’Acaja allunga sino al +47 finale. Da segnalare l’ottima prova di squadra e l’esordio in una partita ufficiale di Ferreri, che ha mostrato sin da subito la giusta grinta e voglia di fare.
Nella seconda gara settimanale, gli acajotti hanno affrontato l’Auxilium Cuneo. Nonostante ciò che dica il risultato finale, la partita è stata tutt’altro che agevole. Fossano fatica a prendere le misure del ferro ed infatti dopo 3’ minuti si ritrova ad inseguire sul 10-2. Terzaghi prova a riordinare le idee ai suoi con un perentorio time-out, ma gli ospiti toccano anche il -11 (13-2 al 4’). È l’ingresso di Paval a dare l’energia necessaria agli ospiti per la rimonta: il numero 12 fossanese è il faro offensivo di giornata e, coadiuvato da un Piumatti padrone dell’area (saranno 10 i rimbalzi per lui alla fine del solo primo quarto), propizia il rientro acajotto sino al 18-14 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo periodo Fossano prima impatta, per poi mettere la freccia e andarsene definitivamente. Fondamentali le incursioni offensive di Botta e la sapiente regia di un Fissolo che, dopo un inizio di gara difficile, metterà a referto 5 punti e la bellezza di 8 assist. L’Acaja trova punti importanti da tutti i giocatori e riesce ad aprire la scatola difensiva cuneese anche grazie ad una buona percentuale dalla lunga distanza. All’intervallo Fossano è avanti 29-42. Nella ripresa gli ospiti se ne vanno definitivamente, sfruttando anche la stanchezza e la ridotta panchina cuneese. Da segnalare l’ottimo impatto sulla gara del 2006 Curti e del 2005 Terzaghi. Il finale premia gli acajotti per 60-80, con tutti i ragazzi a roster capaci di andare a referto.
Prossima gara la sfida interna con Farigliano venerdì 7 maggio.