GASTALDI ACAJA BKBALL SCHOOL – AC ROLCAR TORINO TEEN BASKET 57-72
(8-17; 20-36; 41-53)
ACAJA FOSSANO: Fissolo, Sales 6, Curti 6, Giordano 11, Mondino 11, Pigoli 2, Cortese L. 15, Stellino 2, Rabbia, Gastaldi, Piumatti 4.
All: Carchia
GASTALD ACAJA BKBALL SCHOOL – PUNTO CASA DELFINI BASKET 67-61
(12-14; 31-27; 48-38)
ACAJA FOSSANO: Fissolo 3, Sales 4, Curti 2, Giordano 10, Mondino 12, Pigoli 9, Cortese 9, Stellino 8, Rabbia 2, Gastaldi, Piumatti 8.
All: Carchia
Doppio impegno settimanale per la DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori. I fossanesi erano attesi da due sfide casalinghe contro il Torino Teen Basket e i Delfini Carmagnola.
Quasi proibitiva la prima sfida di settimana contro i torinesi di Pino Torinese. Gli ospiti, con una sola sconfitta nelle prime otto giornate, sono tra le squadre favorite alla promozione in serie C. Partita che vede Fossano litigare pesantemente con i ferri del palazzetto di Via Soracco e non trovare mai il canestro da tre punti (solo 3 le triple segnate in serata a fronte delle quasi 8 di media stagionali). I torinesi sono decisamente più solidi e, sfruttando al meglio gli spazi lasciati liberi dagli acajotti, volano all’intervallo sul +16. Torino, però, non chiude la partita ad inizio terzo periodo, mantenendo la gara sempre sul filo della potenziale rimonta. Fossano, dal canto suo, non dà mai la sensazione reale di poter riaprire la partita, riuscendo in un paio di occasioni a rientrare a -10 e -8, ma senza assestare il colpo del potenziale rientro. Gli ospiti possono così controllare il match e portare a casa il risultato sul 57-72 finale.
Di tutt’altro tenore la gara contro i Delfini Carmagnola. Dopo un inizio shock (0-10 al terzo minuto di gara), l’ingresso di Stellino fa cambiare ritmo ai fossanesi che rientrano grazie ad un contro parziale di 12-0. Nel secondo quarto, l’Acaja prova l’allungo grazie all’ottimo apporto dalla panchina di Fissolo, Curti e Rabbia. I padroni di casa flirtano con la doppia cifra di vantaggio (27-18 al diciottesimo), ma ancora qualche disattenzione difensiva di troppo consente il rientro di Carmagnola; con le squadre che volano negli spogliatoi sul 31-27. Durante la pausa di metà gara si è tenuta la presentazione della Lotteria di Natale Acaja, con il ricavato che andrà a favore de “Il Cuore di Adelaide” iniziativa proposta da Marco Cortese e “Scaldacuore ODV ETS” dedicata ai bambini dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Nella ripresa sono ancora i ragazzi prodotti dal settore giovanile Acaja a provare a dare una scossa alla gara, con Piumatti abile a scappare in contropiede, ben imbeccato da un propositivo Fissolo. I canestri dei più esperti Pigoli e Giordano consentono poi di stabilizzare il vantaggio sulla doppia cifra, con il quarto che si chiude sul 48-38. Ultimo quarto, però, che vede il rientro deciso degli ospiti, capaci di inceppare i meccanismi offensivi acajotti e di sfruttare gli spazi lasciati liberi da una difesa fossanese che compie errori da ufficio inchieste. I Delfini riescono così a completare la rimonta a quota 59 con soli 2 minuti sul cronometro. Qui l’Acaja è però più brava e fortunata a sfruttare gli episodi a favore. A 1’20 dal termine, Pigoli segue a rimbalzo sul suo errore da tre punti e si conquista un antisportivo da cui scaturiscono i liberi del nuovo +2 fossanese (61-59). Sempre dalla lunetta Carmagnola pareggia nuovamente a quota 61 con 50” da giocare. Sul ribaltamento di fronte, è Cortese a realizzare in appoggio il canestro del vantaggio su una bellissima lettura di Stellino. La difesa fossanese tiene e in attacco è ancora Cortese a conquistarsi due tiri liberi su un particolarmente dubbio fallo della difesa ospite. Con l’Acaja sul +4, ci pensa definitivamente Stellino a chiudere la gara, intercettando il pallone sulla rimessa di Carmagnola e lanciando Mondino che chiude definitivamente la partita sul 67-61 finale.
Fossano ritrova così ossigeno e fiducia dopo 3 sconfitte consecutive e si appresta ad affrontare la trasferta di sabato 23/11 alle 18:00 contro Ginnastica Torino.
Scrivi commento