DOPPIO IMPEGNO SETTIMANALE PER LA DR1

ACAJA BASKETBALL SCHOOL – BLINDO OFFICE CUS PIEMONTE ORIENTALE 80-68

(21-22; 47-41; 65-54)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 8, Giordano 16, Mondino 17, Pigoli 2, Rabbia, Belba, Piumatti 6, Fissolo 4, Cortese L. 23, Gastaldi 2, Stellino 2.

All: Carchia 

 

PALLACANESTRO NICHELINO – ACAJA BASKETBALL SCHOOL 61-62

(13-16; 32-30; 46-55)

 

ACAJA FOSSANO: Sales 4, Giordano 18, Mondino 8, Pigoli 4, Rabbia 2, Belba 2, Piumatti 6, Fissolo 2, Cortese L. 16, Gastaldi, Stellino. All: Carchia 

 

Doppio impegno settimanale per la DR1 acajotta targata CRF, Carglass, Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Pizzoteca di Davide Medori.

Nel turno infrasettimanale di martedì 22 ottobre, Fossano si è scontrata con la formazione del CUS Piemonte Orientale di Alessandria. Coach Carchia schiera per l'occasione l'ormai consolidato quintetto formato da Giordano, Luca Cortese, Mondino, Sales e Pigoli. Giordano apre le danze da tre punti, prima della veemente reazione cussina: gli ospiti segnano 4 tiri da tre punti consecutivi che fanno vacillare non poco i padroni di casa. Il perentorio time out di Carchia serve a ristabilizzare la squadra che, grazie ai canestri di Mondino, Giordano e al layup a fil di sirena di Stellino, rientrano sino al -1 con cui si chiude il primo quarto (21-22). Gli ospiti continuano a condurre anche ad inizio secondo periodo. Quattro punti in fila di Piumatti tengono a contatto i padroni di casa. L’ingresso di Sales aumenta la pressione difensiva dei padroni di casa che trovano così il primo vantaggio di serata. Tre bombe di Luca Cortese fanno poi il resto, con l’Acaja che tocca il massimo vantaggio sul +8 (47-39) a 1 minuto dalla fine del primo tempo grazie al jumper di capitan Gastaldi. Gli ospiti ricuciono a fil di sirena, con le squadre che vanno così negli spogliatoi sul 47-41. Fossano prova l’allungo ad inizio periodo spinta ancora dall’energia di Sales e dai punti di Mondino e Giordano. Proprio il numero 6 acajotto realizza il canestro del momentaneo +11 che costringe gli ospiti al time out dopo 3’ di terzo quarto. I cussini riescono a riordinare le idee e si rifanno prontamente sotto grazie ad un controparziale di 0-8 (56-53 al 27’). Pigoli mette la parola fine alla siccità offensiva acajotta dà il là al nuovo break fossanese chiuso dal buzzer beater di Fissolo che vale il nuovo +11 (65-54). Gli ospiti sono ormai spalle al muro e cominciano ad accusare il colpo. Fossano può così controllare l’ultimo periodo e portare a casa due importanti punti con il punteggio finale di 80-68.

Decisamente con un finale al cardiopalma la seconda gara della settimana che vedeva l’Acaja impegnata sull’insidioso campo di Nichelino. Fossano parte anche in questa occasione a rilento, con i padroni di casa che toccano il 10-0 prima del time out di Carchia. Qui gli acajotti cominciano a carburare e, grazie ad un Giordano semplicemente inarrestabile da 11 punti nel solo primo quarto, rimontano. È proprio il 6 fossanese a trovare ad un minuto dal termine i tiri liberi che valgono il sorpasso sul 13-16. Ancora una tripla di Giordano vale il +6 Acaja di inizio secondo quarto. Nichelino, però, non ci sta e trova il pareggio a quota 26 con 5’ da giocare all’intervallo. Il punteggio resta bloccato per un paio di minuti, e sono i padroni di casa a rompere gli indugi. Gli ospiti faticano, ma restano a contatto e all’intervallo il punteggio è di 32-30.

Terzo periodo che si apre con Nichelino che trova il nuovo +8 prima del parziale fossanese. Gli ospiti trovano in Piumatti e Cortese i loro go-to-guy e in meno di due minuti ritornano a condurre (38-40). Fossano continua a premere sull’acceleratore e trova il vantaggio in doppia cifra con Sales, prima che il giovane Rabbia realizzi il canestro del +12 a 18” dalla sirena. La tripla di Bagnati consente ai padroni di casa di fermare un parziale aperto di 5-25 per Fossano e di andare all’ultima pausa sul 46-55. Quarto periodo di autentica sofferenza per l’Acaja. Gli ospiti trovano la miseria di 5 punti nei primi 5 minuti di frazione e Nichelino può così rientrare. I padroni di casa completano la rimonta a 17 secondi dal termine, con Fossano che è ormai in rottura prolungata. È allora Mondino a salvare capra e cavoli segnando il canestro del +1 con una decina di secondi sul cronometro. L’Acaja resiste all’ultimo assalto torinese e porta a casa una fondamentale vittoria per 61-62.

Prossimo appuntamento la gara casalinga di domenica 3 novembre contro Saluzzo alla 18:30 al Palazzetto di Via Soracco.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371