LA C FEMMINILE VINCE CONTRO UN'OTTIMA BEA CHIERI

Coach Sandrone in un time-out - foto di repertorio. Guido Fissolo ph.
Coach Sandrone in un time-out - foto di repertorio. Guido Fissolo ph.

DUFERCO/OTTICA MAESTRELLI ACAJA – BEA LEOPARDI CHIERI 60-43

(11-19; 31-29; 44-35)

 

DUFERCO/OTTICA MAESTRELLI ACAJA: Bergese 8, Barbero 8, Donadio 15, Prunotto 2, Regolo 9, Mapelli, Gotta 2, Piumatti, Tunzi 8, Chiapello 8. All: Sandrone, Randazzo.

 

Vittoria per la C Femminile targata Duferco Energia, Ottica Maestrelli e Nicolino Flavio nella partita inaugurale della Coppa del Centenario. Le ragazze di Sandrone battono il Bea Chieri al termine di una gara profondamente diversa da quella di ottobre. Le due compagini si erano già scontrate in autunno, con l’Acaja che dominò la gara per 92-27.

 

L’Acaja si presenta alla palla a due con Bergese e Barbero in regia, Gotta e Donadio in ala e Tunzi a presidiare il pitturato. L’inizio partita è però tutto di stampo torinese: Chieri approccia meglio la gara e sorprende le acajotte, sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Fossano muove il referto di fatto solo dalla lunetta e dopo 6’ Sandrone è costretto a fermare la partita sul 6-17 ospite. La sospensione giova alle fossanesi, che rientrano con un piglio del tutto diverso e provano a rifarsi sotto. Chieri è però ancora glaciale da fuori e il primo quarto si chiude sull’11-19.

 

L’ingresso dalla panchina di Chiapello e Regolo cambia le sorti della partita acajotta: le due cuneesi portano sul parquet energia ed intensità che si traducono in recuperi e contropiedi. Fossano a poco a poco rientra a contatto, ma fallisce in un paio di occasioni i canestri del sorpasso. L’equilibrio caratterizza buona parte dei minuti finali del primo tempo, prima che Bergese, a fil di sirena, piazzi la tripla che vale il sorpasso e il primo vantaggio della serata fossanese sul 31-29.

 

Nella ripresa è l’Acaja a ripartire meglio, con Barbero che in difesa riesce a limitare la principale bocca di fuoco avversaria. Fossano, però, non riesce a concretizzare quanto di buono costruisce in attacco e Chieri può così restare in partita. Il parziale del periodo resta incollato sul 2-3 per molti minuti, prima che capitan Donadio e un paio di incursioni di Chiapello propizino il parziale che porta le squadre all’ultima pausa sul 44-35.

 

 

Fossano trova, in apertura di quarto periodo, immediatamente il +11, prima che la reazione di Chieri riapra la partita. La zona torinese inceppa gli ingranaggi dell’attacco acajotto, che comincia a perdere qualche pallone di troppo. Sarà Bergese, a 5’ minuti dal termine, con una tripla di tabella a tagliare le gambe alla rimonta ospite e riconsegnare la doppia cifra di vantaggio alle padrone di casa. Chieri alza definitivamente bandiera bianca e Fossano può così allungare sino al 60-43 finale.

 

Prossimo appuntamento la trasferta di Chieri contro l’altra formazione della città.

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371