
LEO ASSICURAZIONI ACAJA – OLIMPO BASKET ALBA 58-68
(20-17; 36-36; 52-47)
LEO ASSICURAZIONI ACAJA: Castellano, Stellino 11, Dedaj 10, Mondino 20, Paval 4, Tomatis 9, Rattalino 2, Giaccardi 2, Piumatti, Gaveglio, Gastaldi. All: Carchia
Sconfitta casalinga per la Promozione acajotta targata Leo Assicurazioni, Autofossano, Top Serramenti, Autoriparazioni Gastaldi, Gruppo Vendocasa e Osteria i 3 Taulin. I fossanesi cedono il passo all’Olimpo Alba, pagando un ultimo quarto da soli sei punti segnati.
L’Acaja si presenta alla palla a due con Stellino in regia, la coppia Mondino-Dedaj in ala e il duo Giaccardi-Rattalino a presidiare il pitturato. L’inizio di gara è favorevole agli acajotti: Fossano riesce a distendersi bene in contropiede e costringe gli ospiti a fermare la gara sull’8-0 dopo 4 minuti. La sospensione fa bene alla squadra di coach Violardo che, sfruttando qualche persa di troppo, in due minuti si riporta a contatto (10-8). Un paio di 2+1 di Tomatis in uscita dalla panchina riportano avanti i padroni di casa, ma Alba è brava, comunque, a ribattere colpo su colpo. Un jumper di Mondino sulla sirena chiude il primo quarto sul 20-17 Fossano.
La seconda frazione si apre con un 6-0 firmato Dedaj che riporta l’Acaja avanti di 7 al 12’ (26-19). Alba non ci sta e rientra a -1 (26-25), ma questa volta è Stellino a ridare a Fossano un possesso pieno di vantaggio (30-27). La partita resta in equilibrio, ma con i padroni di casa che conservano sempre un paio di possessi di margine. Alba, con una tripla, trova il primo pareggio di serata dallo 0-0 ad un 1’30 dall’intervallo (34-34). Dedaj consegna il momentaneo +2, ma gli ospiti dalla lunetta mandano le squadre negli spogliatoi in perfetta parità (36-36).
La ripresa si apre con la tripla di Stellino, ben imbeccato da Paval (39-36). L’Acaja sembra avere le idee più chiare e, dopo un paio di minuti di sostanziale equilibrio, piazza un 6-0 di parziale chiuso da un’interferenza ospite su un tiro di Giaccardi che regala nuovamente il +8 al 24’ (47-39). Fossano sembra avere la partita in mano, ma la troppa fretta non consente agli acajotti di provare a scavare il solco decisivo. Alba a poco a poco rientra e due liberi di Mondino portano le squadre all’ultima pausa sul 52-47.
La frazione finale si apre con un bel floater a centro area di Tomatis per il nuovo +7 fossanese (54-47). La partita resta con il punteggio bloccato per un paio di minuti, prima che Alba ricucia sino al -3 (54-51) con 7’30 da giocare. Mondino prima e Rattalino poi riconsegnano due possessi pieni di vantaggio agli acajotti (58-52) quando sul cronometro mancano 6’. Il canestro del 12 fossanese sarà però l’ultimo della serata per i padroni di casa. L’Acaja va in crisi sulla pressione difensiva ospite e concede troppi punti per seconda opportunità. Una sanguinosissima palla persa di inesperienza sulla rimessa consente ad Alba di pareggiare la partita a quota 58 con 3’ abbondanti sul cronometro. Fossano esce a poco a poco mentalmente dalla gara, con Mondino e Dedaj che provano a fermare l’emorragia di punti, ma senza successo. Gli ospiti, dalla lunetta, trovano il primo vantaggio di serata e non si guarderanno più indietro. In Comunale il finale premia l’Olimpo Basket Alba per 58-68.
Ora la Promozione acajotta osserverà un turno di riposo. Il prossimo impegno sarà in trasferta venerdì 30 aprile sul campo del Monviso Bra.
Scrivi commento