
SEDAMYL PALL. ABA SALUZZO – BOTTA FORNI ACAJA 58-70
(15-16; 27-30; 45-52)
BOTTA FORNI/ASSICURAZIONI MANCARDI & TERZAGHI ACAJA: Delsoglio, Gaveglio 21, Belba 6, Tallone 7, Cavallero 4, Rovere 10, Jera, Reynaudo 2, Gioiello 12, Rabbia 4, Hila 4. All: Mondino.
Vittoria sudata per l’Under 15 targata Botta Forni e Assicurazioni Mancardi & Terzaghi. Gli acajotti riescono ad avere la meglio di una mai doma Saluzzo, al termine di una gara tutt’altro che semplice.
Ancora privo di Paval, Mondino si presenta alla palla a due con Gaveglio, Belba, Rabbia, Cavallero e Reynaudo. La partita si mostra sin dalle prime battute molto complicata. Rabbia segna il primo canestro della gara, ma la prima parte di sfida è tutta di stampo gialloblu. I padroni di casa mettono più energia degli ospiti e passano a condurre per 6-2. L’Acaja fatica a trovare gli spazi in attacco e il referto si muove solo grazie alle iniziative dei singoli. Un paio di accelerazioni di Gaveglio e il libero di Belba a tempo di fatto scaduto permettono comunque ai fossanesi di chiudere avanti un complicato primo periodo sul 15-16.
Fossano continua a faticare anche in apertura di secondo quarto. Mondino fa ruotare tutti gli effettivi, ma non riesce a trovare la formula giusta. L’Acaja è, sia in attacco che in difesa, di fatto solo Gaveglio. Il numero 7 fossanese si carica la squadra sulle spalle e piazza una prestazione da 21 punti, 12 recuperi, 7 rimbalzi e 36 di valutazione. Gli ospiti riescono così a superare un primo tempo complicato e a volare negli spogliatoi sul +3 (27-30).
La ripresa si apre ancora con Gaveglio sugli scudi che porta immediatamente l’Acaja sul + 7 (27-34). Fossano, però, subisce il rientro saluzzese. La gara resta così punto a punto fino a 3’ dal termine del periodo. È l’energia di Gioiello e Hila a fare la differenza. I due acajotti propiziano il parziale, chiuso da Rovere, che vale il 45-52 con cui le squadre si affacciano all’ultimo quarto.
La frazione finale si apre con Saluzzo che prova il tutto per tutto per chiudere il gap. La stanchezza comincia però a farsi sentire nelle gambe dei saluzzesi ed è Gaveglio a chiudere definitivamente la gara con 4 punti consecutivi che valgono il +10 a 4’ dal termine. Il finale premia così l’Acaja per 58-70.
Scrivi commento