SFIORA IL COLPACCIO L'UNDER 13 AD ALBA

Pietro Tardivo in azione
Pietro Tardivo in azione

OLIMPO BASKET ALBA – BOTTA FORNI ACAJA 55-48

(10-15; 26-32; 41-44)

 

Curti 2, Pettiti, Gaveglio, Giachello 15, Gramaglia 6, Tardivo 4, Cometto 2, Delsoglio 1, Brignone 2, Sarvia 4, Battistino 12. All: Mondino, Terzaghi.

 

Sfiora il colpaccio l’Under 13 acajotta targata Botta Forni, Cometto Autogrù e Edilgamma snc.

 

In casa della capolista Alba, i fossanesi di Mondino e Terzaghi conducono per 3 quarti e mezzo, ma poi soffrono la più classica delle “paure di vincere” e sono costretti ad arrendersi in volata.

 

L’Acaja parte subito forte: in attacco la palla circola con i tempi giusti e al termine del primo quarto è Fossano a sorridere sul 10-15.

 

È comunque la difesa la vera arma in più degli acajotti. Gli ospiti riescono ad arginare i lunghi albesi e patiscono pochissimo a rimbalzo (Alba schierava due ragazzi sopra il metro e ottanta). Grazie ai canestri di Gramaglia e Giachello, i fossanesi riescono a chiudere il primo tempo avanti per 26-32.

 

Nella ripresa Fossano sembra avere la partita in pugno. Alba è costretta a rinunciare ai suoi migliori giocatori causa problemi di falli e l’Acaja allunga sino al + 8. È però l’inizio delle sofferenze per i fossanesi. Alba non patisce l’assenza del proprio faro e anzi ricuce sino al -3, complice qualche rilassamento di troppo della difesa acajotta. Il terzo periodo si chiude così sul 41-44.

 

 

Fossano si blocca completamente nel quarto finale. La palla non circola più e l’attacco irrimediabilmente viene sterilizzato. Alba dal canto suo ha l’inerzia della gara in mano e riesce così a trovare il primo vantaggio di serata a 6’ dalla sirena. Gli ospiti hanno un sussulto verso il finale di gara, ma i langaroli sono molto bravi a sfruttare gli errori difensivi fossanesi. Il finale premia così Alba per 55-48.

 

Peccato, perché l’Acaja ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare contro una squadra sulla carta più forte. Nulla di preoccupante, è una sconfitta che servirà a continuare a crescere. Prossimo impegno la sfida casalinga contro l’Amatori Savigliano. 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371