
OLIMPO BASKET ALBA – BOTTA FORNI ACAJA 55-48
(10-15; 26-32; 41-44)
Curti 2, Pettiti, Gaveglio, Giachello 15, Gramaglia 6, Tardivo 4, Cometto 2, Delsoglio 1, Brignone 2, Sarvia 4, Battistino 12. All: Mondino, Terzaghi.
Sfiora il colpaccio l’Under 13 acajotta targata Botta Forni, Cometto Autogrù e Edilgamma snc.
In casa della capolista Alba, i fossanesi di Mondino e Terzaghi conducono per 3 quarti e mezzo, ma poi soffrono la più classica delle “paure di vincere” e sono costretti ad arrendersi in volata.
L’Acaja parte subito forte: in attacco la palla circola con i tempi giusti e al termine del primo quarto è Fossano a sorridere sul 10-15.
È comunque la difesa la vera arma in più degli acajotti. Gli ospiti riescono ad arginare i lunghi albesi e patiscono pochissimo a rimbalzo (Alba schierava due ragazzi sopra il metro e ottanta). Grazie ai canestri di Gramaglia e Giachello, i fossanesi riescono a chiudere il primo tempo avanti per 26-32.
Nella ripresa Fossano sembra avere la partita in pugno. Alba è costretta a rinunciare ai suoi migliori giocatori causa problemi di falli e l’Acaja allunga sino al + 8. È però l’inizio delle sofferenze per i fossanesi. Alba non patisce l’assenza del proprio faro e anzi ricuce sino al -3, complice qualche rilassamento di troppo della difesa acajotta. Il terzo periodo si chiude così sul 41-44.
Fossano si blocca completamente nel quarto finale. La palla non circola più e l’attacco irrimediabilmente viene sterilizzato. Alba dal canto suo ha l’inerzia della gara in mano e riesce così a trovare il primo vantaggio di serata a 6’ dalla sirena. Gli ospiti hanno un sussulto verso il finale di gara, ma i langaroli sono molto bravi a sfruttare gli errori difensivi fossanesi. Il finale premia così Alba per 55-48.
Peccato, perché l’Acaja ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare contro una squadra sulla carta più forte. Nulla di preoccupante, è una sconfitta che servirà a continuare a crescere. Prossimo impegno la sfida casalinga contro l’Amatori Savigliano.
Scrivi commento