MONDINO E LA ZONA AFFOSSANO SALUZZO

Alberto Mondino in azione - Per lui tripla doppia sfiorata (19 punti, 11 rimbalzi, 8 falli subiti) - Guido Fissolo ph.
Alberto Mondino in azione - Per lui tripla doppia sfiorata (19 punti, 11 rimbalzi, 8 falli subiti) - Guido Fissolo ph.

BOGGIONE RICAMBI ACAJA – PALL. ABA SALUZZO 65-56

(16-15; 33-27; 50-43)

 

Mana 6, Stellino 9, Tomatis 5, Mondino 19, Brizio, Marenco 6, Rattalino 14, Tunzi E., Castellano, Ascheri 2, D’Angeli 4, Fissolo. All: Carchia, Manassero.

 

Torna immediatamente al successo la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti srl, Autoriparazioni Gastaldi, VendoCasa Fossano e Osteria I 3 Taulin.

 

Contro l’ostica compagine di Saluzzo, i fossanesi costruiscono la vittoria sui 40 minuti, mettendo ogni quarto un tassello verso il risultato finale.

 

Carchia schiera Stellino in regia, Mana in guardia, Mondino e Rattalino in ala e D’Angeli a presidiare il pitturato. Sin dall’inizio si comprende che sarà una gara complicata, intensa e, in un certo senso, nervosa. L’Acaja parte bene e, con un paio di buone azioni di Mondino, D’Angeli e Rattalino, sigla immediatamente il 6-2. Ben presto, però, i fossanesi cominciano a patire l’intensità – soprattutto a rimbalzo – degli ospiti. I padroni di casa danno però la sensazione di avere comunque la partita in mano e alla fine del primo periodo sono avanti per 16-15.

 

Il 2+1 in apertura di secondo periodo di Mondino, regala nuovamente il +4 agli acajotti che sono, purtroppo, costretti a perdere capitan Brizio per un problema al naso. L’infortunio al numero 7 fossanese va ad ampliare una lista infortunati che ha tutte le sembianze di un bollettino di guerra: all’ormai lungodegente Lodovico Tunzi, si vanno a sommare i problemi di Pigoli e Gastaldi (entrambi out con tempi di recupero di difficile definizione) e ora anche Brizio. Fossano sembra comunque allungare, ma subisce la veemente rimonta degli ospiti che trovano anche il primo vantaggio di serata sul 24-25. Carchia è così costretto a fermare la gara e a provare ad arginare i problemi difensivi con la zona 2-3. È la mossa tattica che cambierà la partita. Assieme all’ingresso di Castellano, la zona inceppa i meccanismi offensivi dei saluzzesi e consente agli acajotti di volare negli spogliatoi sul + 6 (33-27).

 

La ripresa si apre con un 4-7 di parziale che riporta Saluzzo sul -3 (37-34). Rattalino non ci sta e segna 5 punti in fila che valgono il massimo vantaggio acajotto sul + 8 (42-34). Gli ospiti si dimostrano squadra decisamente ostica e rientrano nuovamente sul -3. Sarà di fatto il canovaccio della gara sino alla sirena finale. Ancora Rattalino e il 2+1 di Mondino vale nuovamente il +7 (50-43), con cui si chiude il terzo periodo.

 

L’ultimo e decisivo quarto si apre ancora con i tentativi di rimonta saluzzese. Gli ospiti rientrano per più di un’occasione sul -3, ma mancano il canestro del definitivo aggancio. Gli acajotti, dal canto loro, giocano con maggiore tranquillità grazie soprattutto alla regia di Stellino coadiuvato da un Castellano che, nonostante un ginocchio tormentato, predica e manifesta calma. È però di Mana la giocata che decide il match: a 3’ dal termine, sul 55-50 Acaja, il numero 4 fossanese tramuta una ormai persa di Mondino in un assist per lo stesso 8 biancoblu che segna e subisce il fallo. Il 2+1 acajotto vale il nuovo +8 (58-50) per i padroni di casa. Saluzzo trova immediatamente la tripla del -6, ma Stellino e lo stesso Mana ai liberi chiudono definitivamente il match. Nel finale l’esordio del classe 2004 Davide Fissolo segna poi un traguardo storico. Fissolo è infatti il primo giocatore cresciuto esclusivamente nel settore giovanile acajotto a fare il proprio ingresso in campo in prima squadra. Il più giovane in campo prova a chiudere lui stesso la gara, ma il suo tiro viene sputato dal ferro. La sirena premia così l’Acaja per 65-56.

 

 

Fossano termina così il proprio girone di andata in testa alla classifica con un bilancio di 9 vittorie e 2 sconfitte. Giovedì 16/01 in Palestra Comunale alle 21, gli acajotti apriranno la fase di ritorno nel più classico dei testa coda contro la Pallacanestro Farigliano.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371