
BOTTA FORNI ACAJA – PALL. NICHELINO 62-50
(17-13; 25-21; 39-37)
Botta Forni/Assicurazioni Mancardi & Terzaghi Acaja: Delsoglio 4, Gaveglio 2, Belba 5, Tallone 2, Cavallero 4, Rovere, Terzaghi 5, Reynaudo 14, Rabbia 2, Paval 20. All: Mondino.
Vince e chiude il girone di andata al secondo posto l’Under 15 targata Botta Forni e Assicurazioni Mancardi e Terzaghi. I ragazzi di Mondino giocano una partita caratterizzata dagli errori, ma, grazie alla doppia doppia di Paval (20 punti e 15 rimbalzi), riescono ad avere la meglio della Pallacanestro Nichelino.
Mondino sceglie Gaveglio in regia, Reynaudo in guardia, capitan Rabbia e Gioiello in ala e Paval a presidiare il pitturato. Così come nella sfida di Alessandria, Fossano parte molto bene. Gaveglio è bravo ad imbeccare i compagni (saranno 7 gli assist per lui a fine serata) e Gioiello e Paval cominciano a spaventare gli avversari in area. Dopo 2 minuti, Nichelino è costretta alla sospensione, perché Reynaudo ha segnato il libero che vale l’8-0. Gli ospiti carburano e cominciano ad aumentare i giri della loro difesa in uscita di time-out. L’Acaja inizia a perdere valangate di palloni (42 a fine gara, decisamente troppe) e subisce il rientro dei torinesi. I canestri del solito Reynaudo, e i 2 punti da opportunista di Cavallero, permettono agli acajotti di chiudere avanti il primo periodo per 17-13.
L’attacco fossanese comincia, però, a perdere smalto nei primi minuti di seconda frazione. Gaveglio litiga coi ferri della comunale, mentre i compagni continuano a sbattere sul muro eretto dagli ospiti a protezione del canestro. In difesa l’Acaja subisce poco e a risentirne maggiormente è il punteggio. Nichelino cerca insistentemente i punti del pareggio, ma sono Paval e Delsoglio, splendidamente servito da Belba, a permettere ai padroni di casa di volare negli spogliatoi sul +4 (25-21).
Nella ripresa, gli acajotti provano un primo allungo grazie ai contropiedi di Paval e Gioiello che valgono il nuovo +8. Nichelino è avversario tosto e ribatte colpo su colpo. Gli ospiti piazzano il contro parziale che sembra spostare l’inerzia della sfida verso Torino, ma sono ancora una volta i liberi di Reynaudo e la penetrazione di Belba a tenere avanti Fossano anche alla fine del terzo periodo (39-37).
È così l’ultimo quarto a decidere la sfida. L’Acaja alza il livello del proprio gioco in attacco e saluta la compagnia. Gaveglio dirige una splendida orchestra che muove la palla con i tempi giusti e trova anche spesso e volentieri il fondo del secchiello. Fossano pesca così l’allungo decisivo, sospinta da un Paval che segna 11 dei suoi 20 punti nel solo ultimo periodo, e dalla grinta di Terzaghi e Cavallero. I padroni di casa centrano il primo vantaggio in doppia cifra di serata sul 51-40 con 5’ ancora sul cronometro. Nichelino, però, non ci sta a perdere senza lottare, ma ogni tentativo di rimonta viene bloccato prima da Tallone e poi dal solito Paval che sfrutta nei migliori dei modi un paio di assist magici di Belba, bravo a gestire la squadra nei minuti finali. A mandare definitivamente in archivio il match è Delsoglio; il finale premia così l’Acaja per 62-50.
Scrivi commento