L'ACAJA VIOLA ALBA E SI GODE IL PRIMATO SOLITARIO

OLIMPO BASKET ALBA – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 67-78

(19-19; 33-40; 59-50)

 

Mana 2, Stellino 6, Tomatis 12, Mondino 19, Tunzi L. 1, Pigoli 15, Rattalino 9, Castellano, D’Angeli 7, Gastaldi 7. All: Manassero

 

Successo che vale la prima posizione solitaria in classifica per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi, Vendo Casa Fossano e Osteria i 3 Taulin.

 

Con i 2 punti conquistati ad Alba, e la contemporanea sconfitta di Cherasco, Fossano ha infatti conquistato la vetta.

 

Orfani di coach Carchia, è Manassero a guidare la squadra in panchina. L’Acaja scende in campo con Stellino in regia, Mondino in guardia, Pigoli e Rattalino in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. L’inizio è sin da subito in equilibrio: Fossano riesce a distendersi bene in contropiede, ma fatica ad arginare i 2 metri di Corvalan. Alba, inoltre, ha buone percentuali da fuori ed ogni tentativo di allungo ospite viene arginato. L’ingresso di Tomatis dà energia agli ospiti che trovano anche il + 6 (11-17), ma vengono ripresi dalla tripla allo scadere dei padroni di casa. Il primo periodo si chiude così sul 19-19.

 

Il secondo quarto si apre sullo stesso canovaccio del primo. D’Angeli è bravo in difesa ad arginare i centimetri di Corvalan, mentre Mana e Tomatis riescono a correre in contropiede, sfruttando i buchi lasciati in transizione difensiva dagli albesi. Sul finire di primo tempo, Fossano alza i giri in difesa e, sospinta dai canestri di Gastaldi, Rattalino e Mondino, trova il + 8 che diventa +10 sul contropiede di Tomatis ben imbeccato da Rattalino (30-40). Alba trova, però, sulla sirena il canestro che porta le squadre negli spogliatoi sul +7 ospite (33-40).

 

Il terzo periodo è un incubo per gli acajotti. I padroni di casa trovano immediatamente due canestri che valgono il -3. Fossano allunga nuovamente a + 6 (37-43) con D’Angeli e Mondino, ma in difesa subisce la fisicità di Corvalan e i jumper dalla media degli esterni albesi. Alba prima impatta, poi passa a condurre le danze grazie ad una difesa che non permette ai fossanesi di distendersi e di sfruttare il vantaggio in termini di centimetri sotto canestro. L’Acaja sprofonda a -9 (56-47), ma ricuce subito con il 2+1 di Rattalino (56-50). Sul ribaltamento di fronte, la sesta tripla di serata degli albesi vale il nuovo +9 (59-50), ma un mini-parziale firmato dal 2+1 di Mondino e dal canestro sulla sirena di Pigoli permette ai fossanesi di chiudere un complicato terzo periodo sul -4 (59-55).

 

 

L’Acaja alza immediatamente i giri della propria difesa ad inizio ultimo quarto. 2 recuperi in fila di Stellino valgono 4 facili punti appoggiati al vetro e il -2 sul tabellone (61-59). È proprio la difesa ospite a fare la differenza: i cambi sistematici mandano in tilt l’attacco di coach Violardo, che produce solamente due punti nei primi 7 minuti di quarto periodo. Nella metà campo offensiva, Fossano è più paziente e sfrutta il vantaggio in termini di centimetri di Pigoli spalle a canestro. È proprio il numero 5 ospite a propiziare il parziale che vede prima Gastaldi impattare la gara sul 61-61, e poi l’Acaja, possesso dopo possesso, allungare sino al + 10 (61-71). Alba prova a rifarsi sotto con la tripla di Pelassa (64-71), ma i liberi di Gastaldi e Pigoli chiudono definitivamente la gara. Il finale premia l’Acaja per 67-78.

 

Prossimo appuntamento la sfida casalinga contro il Monviso Bra, partita nella quale si terrà il Teddy Bear Toss. Al primo canestro realizzato, dalla tribuna verranno lanciati dei peluche che saranno raccolti e donati in beneficienza. Siete tutti invitati a partecipare!

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371