
BOTTA FORNI ACAJA – METALRESINE AMATORI SAVIGLIANO 94-65
(17-17; 49-31; 66-48)
Botta Forni/Assicurazioni Mancardi & Terzaghi Acaja: Curti, Hila 8, Gaveglio 9, Belba 2, Dhamo 4, Cavallero 4, Rovere 16, Jera 2, Reynaudo 22, Rabbia 9, Paval 18. All: Mondino.
Una partita di alti e bassi per l’Under 15 acajotta targata Botta Forni e Assicurazioni Mancardi & Terzaghi.
Nonostante il punteggio finale premi i fossanesi con quasi 30 punti di scarto, la prestazione dei ragazzi di Mondino è stata sicuramente sottotono per buona parte della gara.
Mondino sceglie Gaveglio in regia, Belba in guardia, Hila e Cavallero in ala e Paval a presidiare il pitturato. Pronti via e Gaveglio ha a referto i primi 5 punti dell’Acaja. Savigliano si regge sulle giocate di Mellano (autore dei primi 9 punti ospiti) per restare a contatto, ma Fossano è già avanti per 13-5 dopo 6’. Uno spaventoso blackout dei padroni di casa, composto da palle perse, difesa inqualificabile e un numero spropositato di errori al tiro, permette ai saviglianesi di chiudere in perfetta parità il primo periodo (17-17).
La sfuriata di Mondino nel break tra i quarti dà la sveglia agli acajotti, che nel secondo tempo semplicemente non lasciano scampo agli avversari. Rovere continua nel suo momento positivo e segna i punti che all’intervallo valgono il +18 (49-31).
In uscita dagli spogliatoi, il 2+1 di Rabbia vale il +20. Fossano, però, ha un nuovo terribile blackout. Così come accaduto a Valenza, gli avversari riescono a rientrare sino al -11 (55-44); sfruttando una difesa acajotta decisamente non in serata. 4 punti in fila di Hila e 5 di un Paval non nella sua giornata migliore, ma capace comunque di una doppia-doppia da 18 punti e 19 rimbalzi, permettono all’Acaja di tirare un sospiro di sollievo e chiudere la terza frazione sul +18 (66-48).
L’ultimo periodo è utile solo ai fini statistici. Il canestro di Rabbia sancisce il 94 a 65 finale.
Scrivi commento