
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – I DELFINI BASKET CARMAGNOLA 70-57
(16-12; 36-30; 52-39)
Mana, Stellino 2, Tomatis 10, Mondino 18, Pigoli 6, Marenco, Rattalino 11, Tunzi L. 7, Ascheri 5, D’Angeli 9, Gastaldi 2. All: Carchia, Manassero.
Vittoria interna pesantissima per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi, Osteria i 3 Taulin e VendoCasa Fossano.
Contro una delle corazzate del girone, i fossanesi giocano una gara di rara intensità difensiva e portano a casa due punti di importanza capitale per la classifica.
In una comunale adibita a festa, Carchia sceglie Ascheri in regia, Mondino in guardia, Pigoli e D’Angeli in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. L’inizio della gara non è altro che l’antipasto della partita stessa: l’intensità è subito alta da entrambe le parti. Mondino catalizza l’intera difesa dei torinesi e il numero 8 è bravo ad imbeccare i compagni, con in particolare D’Angeli bravo a farsi trovare pronto con tagli sul lato debole. L’ingresso di Rattalino e Tomatis permettono all’Acaja di continuare a spingere in attacco e alla fine del primo periodo il risultato è 16-12 Fossano.
I padroni di casa provano ad allungare ad inizio secondo periodo con un Tomatis semplicemente perfetto nel primo tempo (2/2 dal campo, 6/6 ai liberi). Due bombe consecutive di Lieto ricuciono lo strappo e riportano Carmagnola ad un solo possesso di distanza (22-20). L’Acaja torna avanti con l’unica tripla di serata del rientrante Lodovico Tunzi (25-22), ma, sull’antisportivo di Ascheri, Carmagnola trova i 3 punti che reimpattano la gara (25-25). Ancora Tomatis e un paio di canestri di Mondino (per lui prova da 18 punti, 11 rimbalzi, 6 assist e 31 di valutazione) permettono però agli acajotti di volare negli spogliatoi avanti per 36-30.
Nella ripresa è l’intensità difensiva fossanese a fare la differenza. L’Acaja concede pochissimo agli avversari, ma non riesce a sfruttare appieno un’ottima prima parte di terzo periodo. Carmagnola riesce così a rientrare sul 36-34, con Fossano che non riesce a concretizzare in attacco ciò che di buono è costruito in difesa. È l’ingresso di Rattalino a svoltare la gara. Con una difesa fossanese sempre più stretta e attenta, il numero 12 acajotto propizia il parziale che fa scappare i padroni di casa oltre la doppia cifra di vantaggio. 3 liberi consecutivi di Tunzi chiudono la terza frazione con Fossano avanti per 52-39.
L’Acaja ha nelle mani l’inerzia della gara ad inizio ultimo quarto. Carmagnola alza i giri in difesa, ma il canestro di Mondino riporta immediatamente Fossano sul +13. Sul ribaltamento di fronte, Fossano recupera palla e ancora Mondino avrebbe nelle mani la palla per chiudere idealmente la gara. La tripla del numero 8 acajotto viene però sputata dal ferro e si trasforma in un facile contropiede per Lieto. Il canestro del numero 20 ospite dà il via al 12-0 di parziale per Carmagnola, che rientra sino al -2 (55-53). La Comunale comincia così a tremare, con i padroni di casa che non riescono a mettere punti a referto. 2 liberi di Mondino riportano a 4 i punti di vantaggio per Fossano, ma è ancora una volta la difesa a fare la differenza. A 2 minuti dalla fine, la bomba di Ascheri taglia le gambe alla rimonta ospite (60-53). La partita si chiude definitivamente a 1 minuto dal termine, quando una reazione su un fischio dubbio porta all’espulsione per Rosa e al secondo tecnico per Candela. I 5 liberi che ne seguono mandano definitivamente in archivio il match. Il finale dice Acaja 70, Carmagnola 57.
Scrivi commento