
MADO BASKET VALENZA – BOTTA FORNI ACAJA 46-68
(8-20; 17-44; 32-54)
Hila 18, Tallone 2, Delsoglio 1, Gaveglio 10, Belba 4, Dhamo 5, Cavallero 2, Rovere 7, Terzaghi 4, Reynaudo 5, Rabbia, Paval 10. All: Mondino.
Ancora un successo per l’Under 15 targata Botta Forni e Assicurazioni Mancardi & Terzaghi.
Nell’insidiosa trasferta di Valenza, gli acajotti partono forte nel primo tempo per poi controllare nella seconda parte di gara.
Mondino schiera Gaveglio in regia, Reynaudo in guardia, Cavallero e Rabbia in ala e Paval a presidiare il pitturato. E', ancora una volta, un inizio con il freno a mano tirato per i fossanesi. L’Acaja è costretta ad affidarsi al solito Gaveglio per rompere il ghiaccio e il numero 7 biancoblu mette a referto 8 dei primi 12 punti degli ospiti. La gara è punto a punto per buona parte del primo periodo, fino a quando Mondino non comincia a mettere mano alla propria panchina. È con l’ingresso di Hila, Belba e Tallone che Fossano cambia marcia. Ancora una volta, è l’energia di Hila (autore di una doppia doppia da 18 punti e 11 rimbalzi) a propiziare l’8-0 di parziale che chiude il primo periodo sul 8-20.
Nel secondo quarto Fossano scava il solco decisivo. L’Acaja muove bene la palla e concede poco in difesa. In attacco, tutti i giocatori sono coinvolti e infatti i canestri cominciano a fioccare. Paval si mette in ritmo ben imbeccato da Reynaudo, mentre i punti di Dhamo e Delsoglio, su un paio di ottimi passaggi di Rabbia, valgono il +27 dell’intervallo (17-44).
All’uscita dagli spogliatoi, però, è tutta un’altra partita. Valenza, possesso dopo possesso, ricuce le distanze; con Fossano che non riesce a mettere punti a referto. Con l’attacco acajotto in rottura prolungata, i padroni di casa rientrano sino al -12; quando finalmente Gaveglio segna il gol fossanese dopo quasi 6 minuti. È allora Hila a salire in cattedra e a caricarsi la squadra sulle spalle. Il numero 4 acajotto, assieme ad un ottimo Rovere, propizia il contro parziale ospite che annulla la rimonta valenzana.
L’ultimo quarto vede ancora Hila sugli scudi, prima che esca meritatamente tra gli applausi. Fossano controlla la gara con un ottimo Belba, bravo a mettere almeno per 6 volte il proprio compagno in condizione di segnare. Il finale dice così Valenza 46, Acaja 68.
Scrivi commento