
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – BASKET MARCHESATO EAGLES 80-42
(14-10; 41-19; 55-31)
Mana 2, Stellino 9, Tomatis 9, Mondino 12, Pigoli 17, Rattalino 11, Tunzi E. 4, Ascheri 4, D’Angeli 8, Gastaldi 4. All: Carchia, Manassero.
Primo successo interno per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi, Osteria i 3 Taulin e VendoCasa Fossano.
Nella classica sfida con il Basket Marchesato Saluzzo, l’Acaja stenta a partire, ma poi si distende e dilaga.
Carchia sceglie Ascheri in regia, Mondino in guardi, Tomatis e Pigoli in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. E’ Saluzzo a trovare il primo canestro di serata con Revelli. L’Acaja risponde con 4 punti in fila di Mondino e il canestro di Gastaldi che vale il 6-2 dopo 2 minuti. Il Marchesato chiude il gap con i punti di Lorenzato e Revelli (8-8). L’ingresso di Pigoli dà nuova linfa all’attacco fossanese che prova nuovamente ad allungare. Il primo periodo si chiude sul 14-10 Acaja.
La spallata decisiva Fossano la sferra ad inizio secondo periodo: Rattalino si sblocca e assieme a Pigoli trascina i padroni di casa al parziale che porta gli acajotti oltre le 10 lunghezze di vantaggio. Gli ospiti provano a tamponare l’emorragia con un time-out, ma i fossanesi continuano a spingere. La difesa acajotta provoca numerose perse saluzzesi che si traducono in contropiedi per i padroni di casa. L’Acaja non si guarda più indietro e all’intervallo è avanti per 41-19.
Saluzzo prova a ricucire il gap ad inizio terzo periodo, ma l’Acaja è brava a controllare grazie ai punti e ai rimbalzi di D’Angeli. La partita scivola così verso la sirena finale, con Fossano che nell’ultimo quarto allunga ulteriormente sino al +38 che conclude la gara.
Prossimo appuntamento venerdì sera ad Alba contro il Langheting.
Scrivi commento