
BOTTA FORNI ACAJA – A.S.DIL. BASKET CLUB Mondovì 65-79
(17-24; 35-44; 48-60)
Pettiti 2, Curti 2, Finessi 4, Tardivo 13, Giachello 16, Gramaglia 11, Gaveglio 7, Cometto 3, Delsoglio 3, Sarvia 6, Gallo 4, Battistino 8. All: Terzaghi.
Sorride all’esordio l’under 13 acajotta targata Botta Forni, Cometto Autogrù e Edilgamma Snc. A Mondovì i ragazzi di Mondino e Terzaghi riescono ad avere la meglio della combattiva formazione di casa al termine di una gara battagliata.
L’Acaja parte fortissimo e, spinta dai punti di Giachello e Tardivo, in men che non si dica si trova a condurre per 14-0. Mondovì è costretta al time-out, ma in uscita dalla sospensione è tutta un’altra squadra e piazza il controparziale che li riporta a contatto. Fossano non ci sta e sul finire di periodo trova con Cometto i canestri necessari per chiudere il primo periodo sul 17-24.
Un paio di ottime giocate di Finessi portano nuovamente gli acajotti oltre i 10 punti di vantaggio. I padroni di casa mostrano ottimo carattere e rientrano sino al -6, ma qui ci pensano Gaveglio e Sarvia a condurre le squadre negli spogliatoi sul 35-44.
Nella ripresa si scatena Battistino che permette a Fossano di tornare sul +16. L’energia difensiva di Gallo e Pettiti, che si lanciano su tutti i palloni, consente all’Acaja di fermare il nuovo tentativo di rientro dei monregalesi e chiudere il terzo periodo sul +12 (48-60).
Gli acajotti trovano nei primi minuti dell’ultimo quarto con Delsoglio i punti che valgono il +18, ma subiscono ancora una volta la rimonta dei padroni di casa. Terzaghi è costretto a chiamare time-out, perché Mondovì è tornata a contatto. A spezzare definitivamente le resistenze monregalesi ci pensa Gramaglia che, con 6 punti in fila, riporta Fossano a distanza di sicurezza. Il canestro di Curti chiude la gara sul 65-79.
Ottimi spunti dalla gara d’esordio per gli acajotti, che adesso sono chiamati a lavorare duramente in palestra in vista della complicata sfida di sabato con Farigliano.
Scrivi commento