SECONDA GIORNATA INDIGESTA PER LA PROMOTION

Coach Cristiano Carchia - Guido Fissolo ph.
Coach Cristiano Carchia - Guido Fissolo ph.

PROMOZIONE MASCHILE

BOGGIONE RICAMBI ACAJA – CESTISTICA CHERASCO ASD 76-81

(14-22; 30-46; 52-65)

 

Mana, Stellino, Tomatis, Mondino 23, Pigoli 19, Rattalino 11, Tunzi E. 3, Ascheri 9, D’Angeli 7, Gastaldi 4, Diatto. All: Carchia, Manassero.

 

Prima sconfitta stagionale per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi, Gruppo Vendocasa e Osteria i 3 Taulin.

 

L’Acaja esordisce nel peggiore dei modi davanti al suo pubblico, cedendo meritatamente alla Cestistica Cherasco al termine di una gara passata sempre ad inseguire.

 

Con Mondino in panchina per un problema ad una costola e le assenze di Marenco, Tunzi L., Vernassa e di capitan Brizio; il quintetto di coach Carchia vede Ascheri in cabina di regia, Mana in guardia, Pigoli e Rattalino in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato.

 

L’inizio di gara è favorevole ai padroni di casa: Fossano parte forte, segnando i primi 4 tiri della gara, e costringendo gli ospiti al primo time-out dopo 5’ sull’8-4. Cherasco esce dalla sospensione nel migliore dei modi, segnando le prime due triple di serata e trovando il vantaggio sull’8-10. Da lì in poi non lascerà più le redini della gara. L’Acaja comincia la sua lenta discesa nel baratro, non riuscendo a sbrogliare il bandolo della matassa della zona ospite. I fossanesi, inoltre, soffrono terribilmente a rimbalzo, concedendo troppi secondi tiri e permettendo a Cherasco di scappare sul 14-22 con cui si chiude la prima frazione.

 

Gli ospiti cominciano forte anche in apertura di secondo periodo, trovando immediatamente la doppia cifra di vantaggio. Pigoli prova a tenere a galla i suoi, ma una serie di sanguinosissime palle perse portano Cherasco a flirtare con i 20 punti di margine. Un canestro a testa di Ascheri e D’Angeli permettono all’Acaja di andare negli spogliatoi sul -16 (30-46).

 

Carchia tenta la mossa Mondino in avvio di ripresa per provare a scuotere la squadra. Il numero 8 fossanese prova subito a mettersi in partita e comincia la sua gara servendo a Pigoli la palla del -13 (33-46). Cherasco comunque ha ancora saldamente il match in mano e l’espulsione per somma di falli antisportivi di Ascheri aumenta la fiducia degli ospiti che a metà periodo sono nuovamente in zona +20. Da lì l’Acaja prova a risorgere dalle proprie ceneri: in un paio di minuti, Fossano ricuce e avrebbe la palla del -9 a 30” dal termine della terza frazione, ma il layup di D’Angeli esce corto. Gli ospiti non sbagliano e volano all’ultima pausa sul 52-65.

 

 

L’Acaja prova a rientrare definitivamente nella gara grazie alla prima tripla di giornata di Mondino. Gli ospiti, però ribattono colpo su colpo e rimangono a distanza di sicurezza. A 5’ minuti dal termine, Fossano rientra sino al -8, ma la tripla di Pavese rispedisce immediatamente Cherasco sul +11. A 1’ dal termine, le bombe di Tunzi e Mondino e il jumper di Rattalino portano l’Acaja sino al -3 a 3” dalla fine. Ma ormai il tempo è scaduto. Finisce 76-81 per Cherasco, con Fossano che ancora una volta si manifesta allergica alla seconda giornata di campionato.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371