
PALL. FARIGLIANO – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 31-90
(7-14; 15-46; 26-72)
Stellino 10, Tomatis 19, Mondino 3, Pigoli 8, Rattalino 10, Vernassa 10, Tunzi E. 6, Ascheri 14, D’Angeli 4, Gastaldi 6. All: Carchia, Manassero.
Buona la prima per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti SRL, Autoriparazioni Gastaldi, Gruppo VendoCasa e Osteria i 3 Taulin.
I ragazzi di coach Carchia sbancano il palasport di Farigliano, al termine di una gara nella quale tutti i giocatori a referto hanno potuto testare al meglio la propria condizione.
Nonostante il risultato finale faccia pensare ad una gara totalmente a senso unico dal primo al quarantesimo, lo scotto dell’esordio si fa sentire nei primi minuti di gara.
L’Acaja si presenta alla palla a due con Stellino in cabina di regia, Mondino in posizione di guardia, Pigoli e Rattalino in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. L’inizio è tutto fuorché favorevole ai bianco blu: Farigliano si schiera immediatamente a zona e Fossano non riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa. Sono proprio quest’ultimi a condurre le ostilità sul 4-2. La partita veleggia a punteggio bassissimo per quasi 5 minuti, con entrambe le squadre che sbagliano molto in fase di realizzazione. Carchia prova a instillare energia alla squadra inserendo D’Angeli e Tomatis. La mossa paga, perché i due giovani fossanesi fanno cambiare marcia all’Acaja propiziando il 7-0 di parziale che chiude il primo periodo sul 7-14.
Ormai la squadra si è sbloccata ed il secondo quarto vede gli ospiti allungare in men che non si dica sul + 15 (9-24), grazie ai recuperi di Vernassa che lanciano in contropiede Tomatis. Con la tripla di Ascheri e il jumper di Tunzi, Fossano prende fiducia anche nel tiro da fuori e vola negli spogliatoi sul punteggio di 15-46.
Nella ripresa, gli acajotti pagano un leggero calo di tensione nei primi minuti del terzo periodo che non produce però un rientro dei padroni di casa, grazie ad una difesa attenta, che riesce a recuperare molti palloni. Sul finire di periodo si sblocca anche Pigoli, bravo ad imbeccare i compagni liberi.
La partita scivola così lentamente verso la sirena finale. Finisce 31-90 per l’Acaja che riparte nel migliore dei modi.
Prossimo appuntamento domenica 20 ottobre alle ore 17:30 in Palestra Comunale per la prima gara casalinga della stagione contro la Cestistica Cherasco.
Scrivi commento