
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – FARMACIE CELESIA BORGOTICINO 67-62
(18-17; 36-34; 55-48)
Serie in pareggio 1-1
Mana, Pigoli 8, Tomatis 2, Brizio 2, Mondino 25, Basso, Marenco 3, Rattalino 6, Tunzi E., Tunzi L. 19, Trapanotto 2, Gastaldi. All: Manassero.
Vince e allunga la serie a Gara 3 la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin.
I fossanesi riescono ad avere la meglio in Palestra Comunale della Pallacanestro Borgo Ticino, nonostante qualche patema di troppo nel finale.
Privi di Carchia in panchina a causa di problemi di salute, a guidare gli acajotti c’è Manassero. Il quintetto vede Mondino e Lodo Tunzi in cabina di regia, Rattalino e Pigoli in ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. I primi istanti di gara sono favorevoli ai fossanesi. Gli ospiti devono carburare e dopo 3’ il punteggio è 8-2 Acaja. Borgo Ticino prende le misure dei ferri della comunale e piazza il contro parziale che costringe Manassero a fermare la gara sul 10-16 ospiti. Il canestro di Trapanotto e la tripla di Marenco chiudono il primo periodo sul 18-17.
Il secondo quarto è tutto fuorché spettacolare. Entrambe le squadre sembrano aver fretta e fioccano gli errori. Borgo Ticino è brava a sfruttare le opportunità concesse ai tiri liberi. L’Acaja sfrutta le folate di Tunzi e Mondino e rimane sempre a contatto. A 1’30” dall’intervallo la difesa acajotta comincia a cambiare su tutti i blocchi e piazza il parziale che li porta sul +5 (36-31). Il 2+1 di Rapetti a 10” dal termine manda le squadre negli spogliatoi sul 36-34 Acaja.
La ripresa si apre con due triple in fila dei borgoticinesi che dicono + 4 ospite (36-40). Fossano continua a cambiare su tutti i blocchi e la mossa sembra pagare. La partita rimane in un sostanziale equilibrio, con Borgo Ticino a zona 2-3, sino a 2’ dalla fine. Qui Lodo Tunzi piazza un 6-0 di parziale che porta le squadre all’ultima pausa sul 55-48.
La frazione finale è quella della svolta: l’Acaja passa a zona 3-2 e la mossa manda in confusione gli avversari. Borgo Ticino segna solo 2 punti per quasi 7 minuti. Pigoli e Tunzi lanciano i fossanesi al proprio massimo vantaggio, che viene raggiunto sul +15 (65-50) con il canestro di Mondino a 3’30” da giocare. Come, però, successo nell’arco dell’intera stagione, l’Acaja non gestisce il proprio vantaggio. In 1’ subisce il 6-0 di parziale che porta le squadre sul 65-56 con 56” da giocare. Borgo Ticino rientra sino al -4 (66-62), ma c’è troppo poco tempo a disposizione. Mondino chiude la partita dalla lunetta e rimanda ogni discorso di qualificazione alla decisiva Gara 3 di Sabato sera a Borgo Ticino.
Scrivi commento