
FARMACIE CLESIA BORGOTICINO – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 66-62 d.t.s.
(19-16; 36-26; 47-47; 57-57)
Borgo Ticino conduce la serie per 1-0
Pigoli 12, Tomatis 1, Brizio 4, Mondino 19, Marenco 3, Rattalino 9, Vernassa 1, Tunzi E., Tunzi L. 13, Celli, Gastaldi, Diatto. All: Carchia, Manassero.
Si fa scappare Gara 1 la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria I 3 Taulin.
I fossanesi cedono agli “Spaccalegna” dopo un tempo supplementare, ma devono mangiarsi le mani per le occasioni gettate alle ortiche.
La gara mette subito in evidenza tutte le sue difficoltà con Fossano che, esattamente come in gara 3 a Nichelino, fatica tremendamente a rimbalzo. Pigoli tiene in linea di galleggiamento gli ospiti, che evitano di veder scappare via i padroni di casa. Il 2+1 con cui Rattalino sblocca la sua serata fissa il punteggio sul 19-16 per Borgo Ticino.
Gli Spaccalegna partono però meglio in avvio di secondo quarto. L’Acaja trova la retina grazie al 2+1 di Lodo Tunzi e poi, per 3 inesorabili minuti, più nulla. I padroni di casa cominciano a scavare il solco e ben presto si ritrovano sul +7 (26-19 e 28-21). Mondino e Tomatis provano a ricucire, ma i borgoticinesi, con la quarta tripla di serata, toccano il proprio massimo vantaggio sul +12 (36-24). Due liberi di Rattalino servono a mandare le squadre negli spogliatoi sul 36-26 per Borgo Ticino.
La sfuriata nell’intervallo di coach Carchia produce i suoi frutti, perché il terzo periodo è tutto di stampo fossanese. Pigoli apre la ripresa con l’unica tripla della sua serata e poi a prendersi la scena è Mondino. Il numero 8 acajotto segna gli 8 successivi punti fossanesi che propiziano l’11-0 di parziale che porta l’Acaja a condurre (36-37). In difesa, il cambio sistematico adottato da Coach Carchia tiene a 0 punti segnati i padroni di casa per quasi 7’. Quando Rapetti riesce a togliere il tappo dal canestro per Borgo Ticino, ci pensa capitan Brizio con 4 punti in fila a riportare avanti Fossano (38-41). Rattalino fa toccare ai suoi il proprio massimo vantaggio sul +7 (40-47), prima che una reazione di orgoglio degli Spaccalegna porti le squadre ad affacciarsi al quarto periodo in perfetta parità (47-47).
Borgo Ticino apre meglio l’ultima frazione con 4 punti in fila (51-47). Pigoli dimezza subito lo svantaggio (51-49), ma Fossano non riesce a rimpattare la gara. La tensione – e la stanchezza – comincia a farsi sentire e il punteggio rimane bloccato con i padroni di casa avanti per 53-51 per quasi 3’. A 3’ dal termine, Borgo Ticino trova i tiri liberi del +4 (55-51), che sembrano indirizzare gara 1. Lodo Tunzi, però, non ci sta e, nonostante sino a quel momento fosse 0/6 da 3 punti, segna due triple consecutive che portano avanti gli ospiti sul 55-57 a 1’30” da giocare. Da qui in poi per l’Acaja si aprono tre incredibili sliding doors. Borgo Ticino fallisce per due volte il canestro del pareggio e l’Acaja a 35” dal termine è +2 palla in mano. Purtroppo, arriva una sanguinosa palla persa che concede ai padroni di casa una nuova chance. Rapetti pareggia la gara a 6” dal termine con un semi gancio mancino. Fossano ha ancora l’occasione per vincere la partita. Tunzi in uscita dai blocchi tira cortissimo, ma a rimbalzo c’è Pigoli. Il numero 5 acajotto fallisce il rovesciato della vittoria e costringe le squadre all’overtime.
Borgo Ticino trova immediatamente il canestro del vantaggio in avvio di supplementare (59-57). Pigoli dalla lunetta accorcia le distanze (59-58), ma Rapetti ancora ai liberi porta i suoi sul +3 (61-58) a 3’ dal termine. Marenco rimpatta la sfida grazie ad un 2+1 (61-61) e con 2’ da giocare si materializza la terza sliding doors fossanese. Mondino fallisce il lay-up mancino che avrebbe permesso ai fossanesi di mettere la testa avanti, con Marenco che commette fallo nel tentativo di catturare il rimbalzo. Borgo Ticino torna a +3, ma Vernassa ricuce ancora una volta (64-62). A 30” dal termine, i padroni di casa strappano un sanguinosissimo rimbalzo in attacco che si traduce nel definitivo +4. L’Acaja non ha più la forza né il tempo per reagire. Borgo Ticino conquista Gara 1 e mercoledì avrà la chance di chiudere la serie.
L’appuntamento per Gara 2 a Fossano è Mercoledì 22 maggio 2019 alle 21:15 in Palestra Comunale.
Scrivi commento