L'UNDER 14 SI CONGEDA NEL MODO MIGLIORE

L'Under 14 Fossanese - Oreste Tomatis ph.
L'Under 14 Fossanese - Oreste Tomatis ph.

BOTTA FORNI ACAJA – A.DIL. GIAVENO BASKET 65-46

(18-6; 41-18; 48-30)

 

Bernardi 2, Curti 2, Belba 5, Desalvo, Dhamo 2, Cavallero 11, Rovere 4, Gaveglio 4, Terzaghi 8, Reynaudo 8, Rabbia 3, Paval 16. All: Manassero, Terzaghi.

 

Si chiude con un successo, il nono consecutivo e il tredicesimo stagionale, il campionato Under 14 per i ragazzi del 2005-2006 griffati Botta Forni Industriali e Assicurazioni Mancardi e Terzaghi.

 

Gli acajotti, guidati in panchina dal duo Manassero-Terzaghi, riescono ad avere la meglio sugli agguerriti ragazzi del Giaveno Basket, grazie ad un primo tempo semplicemente perfetto.

 

Manassero si presenta al ballo finale con il quintetto che ha – infortuni permettendo – cominciato tutte le gare della stagione: Gaveglio e Belba in cabina di regia, Reynaudo e Rabbia in ala e Paval a presidiare il pitturato. È proprio il numero 20 acajotto il mattatore della gara con i suoi 16 punti, ma è la coralità del gioco messo in campo dai fossanesi la vera chiave di volta della partita. Gaveglio dirige i suoi perfettamente, muovendo la palla nei modi e nei tempi giusti. La squadra asseconda il proprio regista e produce una pallacanestro fatta di tanti passaggi, molti movimenti senza palla e pochissimi palleggi. Il risultato è un altissimo numero di tiri aperti e il 18-6 con cui si chiude il primo periodo.

 

Con l’inizio delle rotazioni, Manassero trova ottime risposte da Rovere, Curti e Terzaghi; oltre alla solita energia di Cavallero. La palla continua a muoversi divinamente, con Curti e Terzaghi bravi ad imbeccare i compagni. In difesa Bernardi, Dhamo e Desalvo sono attenti a concedere poco ai propri avversari e sempre pronti a lanciare il contropiede fossanese. All’intervallo l’Acaja è avanti per 41-18.

 

Fossano comincia bene anche la ripresa. La palla continua a girare nei tempi giusti e i tiri presi dagli acajotti continuano ad essere corretti, solo che non trovano più il fondo del secchiello. L’attacco fossanese si blocca, ma la difesa regge. Un paio di ottime giocate di Rabbia e Cavallero portano l’Acaja all’ultima pausa sul +18 (48-30).

 

Giaveno parte meglio nell’ultima frazione della stagione e si riporta immediatamente sul -12. Qui, però, ci pensano Reynaudo, Belba, Gaveglio e Paval a ribattere al parziale ospite e riportare i compagni a distanza di sicurezza. La partita la chiude definitivamente grazie a Bernardi, glaciale dalla lunetta, che a 11” dal termine fissa il punteggio sul 65-46.

 

Termina così il campionato dell’Under 14 Acaja. È stata una stagione lunga, difficile e con alti e bassi. Dopo una prima fase equilibratissima, nella quale a far la differenza tra i ragazzi e un paio di vittorie in più sono stati gli episodi, gli acajotti sono andati in crescendo mostrando la dote che da sempre caratterizza questa squadra: un meraviglioso gioco corale. Il grande merito di questa squadra è stato quello di compattarsi nel momento di maggior difficoltà, uscendone grazie a delle grandi prestazioni di gruppo.

 

 

Il ringraziamento va a tutti i genitori che non hanno mai fatto mancare il proprio supporto e agli sponsor Botta Forni Industriali, Edilgamma SNC, Assicurazioni Mancardi & Terzaghi e Banca di Asti per il sostegno.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371